VR/AR Metodologie e contenuti STEAM - Scuola futura
VR/AR Metodologie e contenuti STEAM
Percorso Formativo (EFT Puglia)
-
ID percorso
280469
-
Titolo Percorso
VR/AR Metodologie e contenuti STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/10/2024
-
Data di conclusione
25/10/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il percorso prevede un focus sulla realtà virtuale e aumentata abbinata alle metodologie didattiche innovative e l'intelligenza artificiale con relative applicazioni in campo didattico. Sarà approfondito anche l'aspetto tecnico e le differenze di utilizzo tra i visori per Smartphone e quelli Stand-Alone con la proposta di creazione di uno Storytelling digitale in AR/VR utilizzando contenuti generati con l'IA.
-
Regioni destinatarie della formazione
PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro 1 martedì 1 ottobre 2024 ore 16:00 - 18:30 – Introduzione all'intelligenza artificiale (IA). Creazione di contenuti con l'IA. Strumenti per la creazione di storytelling digitale in AR/VR.
Incontro 2 mercoledì 09 ottobre 2024 ore 16:00 - 18:30 – Introduzione alla VR/AR e mista. Strumenti per la visione in AR/VR e mista. Esempio di creazione di storytelling digitale in AR/VR.
Lavoro autonomo (1 ora) – Elaborazione, adattamento e sperimentazione. -
Formatore/i
GIUSEPPE DI GIOVINE, LUIGI FABBRIZIO
-
Data inizio iscrizioni
23/09/2024
-
Data fine iscrizioni
30/09/2024