Verso l’AI School - Intelligenza artificiale e sfide al sistema formativo - Scuola futura
Verso l’AI School - Intelligenza artificiale e sfide al sistema formativo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
293287
-
Titolo Percorso
Verso l’AI School - Intelligenza artificiale e sfide al sistema formativo
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
22/11/2024
-
Data di conclusione
22/11/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
ISI Sandro Pertini Viale Cavour, 267, Lucca
-
Descrizione
La sfida portata dall’intelligenza artificiale al sistema formativo nel suo complesso richiede risposte precise, ben strutturate, sistemiche.
Ogni istituzione scolastica è chiamata ad elaborare ed attuare un piano concreto di azione per una scuola capace di governare situazioni e processi determinati dalla pervasiva presenza di AI.
I gruppi sono guidati da esperti e gestiti con metodologia Design Thinking.
L’obiettivo del percorso formativo è delineare concretamente, con i partecipanti suddivisi in tre diversi ambiti/gruppi di progetto, un dettagliato piano d’azione da realizzare nella propria scuola a partire da tre diversi ambiti che devono essere sempre tenuti e gestiti assieme:
- Intelligenza artificiale e didattica.
- Intelligenza artificiale, organizzazione e gestione della scuola.
- Intelligenza artificiale, etica e regolamentazione.
I tre gruppi, guidati da formatori esperti e con l’utilizzo di metodologie di Design Thinking, sono chiamati a definire e condividere il piano d’azione. -
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
ore 9.00 – 13.00 - 4 ore
Le sfide dell’intelligenza artificiale e didattica al sistema formativo: una mappa.
Lavori per area tematiche in tre diversi gruppi finalizzati a definire il piano di azione per una scuola capace di governare situazioni e processi determinati dalla pervasiva presenza di AI.
I gruppi sono guidati da esperti e gestiti con metodologia Design Thinking:
- Area tematica A: intelligenza artificiale e didattica.
- Area tematica B: intelligenza artificiale e organizzazione e gestione dell’istituzione scolastica.
- Area tematica C: intelligenza artificiale, etica, regolamentazione e relazione con la comunità educante.
14.00 – 18.00 - 4 ore
Continuano i lavori di gruppo: scrittura e schematizzazione del documento piano d’azione.
Condivisione in plenaria dei 3 piani di azione proposti.
Conclusione e approvazione proposta piano di azione. -
Formatore/i
ANDREA BENASSI, SAMUELE BORRI, ENRICO CAROSIO, ALESSANDRO CATELLANI, ELISABETTA MUGHINI, JESSICA NIEWINT GORI, ALUISI TOSOLINI
-
Data inizio iscrizioni
21/10/2024
-
Data fine iscrizioni
21/11/2024