Tra colori e carta scopriamo il coding e i percorsi - Scuola futura
Tra colori e carta scopriamo il coding e i percorsi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)
-
ID percorso
142096
-
Titolo Percorso
Tra colori e carta scopriamo il coding e i percorsi
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
18/03/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il Coding stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. E’ basato principalmente sul Problem Solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. Il corso si intende proporre attività di Coding Unplugged, cioè svolte senza dispositivi informatici, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità.
Il Coding viene proposto con un approccio intuitivo, facilitato e visuale che ben si inserisce nelle attività della scuola dell’infanzia dove il denominatore comune è il laboratorio esperienziale come attivatore del processo di apprendimento. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Si sperimenteranno creeranno insieme attività Unplugged nel mondo della carta e dei colori. Si creeranno capolavori con la Pixel Art, una strategia utile per avviare i piccoli alla programmazione. Con materiali poveri si costruiranno personaggi semplici per raccontare storie. Si farà Storytelling utilizzando tappeti e caselle, giocando con le carte e con i percorsi. Verranno proposti anche esercizi di Dress Code, un’attività di Coding, per vestire una bambola o sagome di carta in sequenza, ovvero seguendo un algoritmo ben preciso. Si parlerà di robotica educativa come strategia di insegnamento basata sull’utilizzo dei robot per favorire lo sviluppo dei processi cognitivi, socio- relazionali, emotivi degli alunni, per raggiungere obiettivi specifici di apprendimento. Verranno proposti percorsi con dei semplici robot per sviluppare lo spirito collaborativo e cooperativo.
Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha due mesi di tempo per poter seguire e concludere il percorso -
Formatore/i
ROSANGELA MAPELLI
-
Data inizio iscrizioni
08/03/2024
-
Data fine iscrizioni
17/03/2024