Tecnologie inclusive nella didattica – Strumenti, IA e ambienti collaborativi - Scuola futura
Tecnologie inclusive nella didattica – Strumenti, IA e ambienti collaborativi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
428341
-
Titolo Percorso
Tecnologie inclusive nella didattica – Strumenti, IA e ambienti collaborativi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/01/2026
-
Data di conclusione
06/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso offre ai docenti un’introduzione strutturata all’uso delle tecnologie inclusive per migliorare accessibilità, partecipazione e personalizzazione degli apprendimenti.
Saranno esplorati strumenti già presenti nelle piattaforme educative più diffuse, ambienti basati su intelligenza artificiale, notebook digitali per la produzione di contenuti multisensoriali, bacheche e lavagne collaborative, sistemi di generazione automatica di materiali, strumenti di riconoscimento immagine-testo e piattaforme per attività interattive. Il focus è operativo: ogni incontro prevede esercitazioni pratiche e produzione di materiali. Il corso si conclude con un project work collaborativo volto alla creazione di una proposta inclusiva completa. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Obiettivi:
● Utilizzare tecnologie digitali come strumenti inclusivi per la personalizzazione.
● Creare materiali accessibili, facilitati e multimodali.
● Sperimentare strumenti di supporto alla lettura, scrittura e comprensione.
● Integrare ambienti basati su IA per la generazione e l’adattamento dei contenuti.
● Usare bacheche e lavagne collaborative per attività partecipative.
● Progettare attività e verifiche a diversi livelli di complessità.
● Realizzare un project work inclusivo in gruppi di lavoro.
Mappatura delle competenze:
capacità di progettare contenuti accessibili e multimodali.
Uso responsabile e consapevole di strumenti digitali per l’inclusione.
Applicazione di strategie inclusive attraverso IA generativa.
Competenze nella creazione di percorsi collaborativi.
Progettazione condivisa di attività inclusive.
Calendario:
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
12 Gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00 sincrono
14 Gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00 sincrono
20 Gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00 sincrono
22 Gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00 sincrono
26 Gennaio 2025 dalle ore 18.30 alle 20.30 sincrono
28 Gennaio 2025 dalle ore 18.30 alle 20.30 sincrono
29 Gennaio 2025 dalle ore 18.30 alle 20.30 sincrono
entro 31 gennaio le 2 ore asincrone -
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
-
Data inizio iscrizioni
06/12/2025
-
Data fine iscrizioni
10/01/2026