Tecnologie immersive, architettura e arte
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

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  • ID percorso

    277605

  • Titolo Percorso

    Tecnologie immersive, architettura e arte

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    14/10/2024

  • Data di conclusione

    03/12/2024

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Artistico Statale “Giovanni Sello” di Udine

  • Descrizione

    Il corso introduce le tecnologie immersive (realtà aumentata, virtuale e mista) e ne esplora le potenzialità attraverso l'utilizzo di un motore grafico. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per creare esperienze immersive innovative, allineandosi alle più recenti tendenze della transizione digitale. Oltre alla teoria, si procederà alla realizzazione pratica di progetti, dalla modellazione 3D alla ricostruzione di ambienti reali, aprendo nuove prospettive per l'apprendimento e la formazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    PARTE 1 - Introduzione alle tecnologie immersive - 15 ore
    Lezione 1 – lunedì 14 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00
    Storia delle tecnologie immersive; origini, storia, evoluzione, tipologie.
    Lezione 2 – martedì 15 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00
    Installazione e gestione software dei visori.
    Lezione 3 – lunedì 21 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00
    Introduzione al Game Engine.
    Lezione 4 – martedì 22 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    Creazione di esperienze XR;
    Lezione 5 – lunedì 28 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00
    Creazione di un progetto in realtà mista (MR); XR;

    PARTE 2 - Introduzione alla ripresa 360 - 9 ore
    Lezione 1 – martedì 5 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    Introduzione alla ripresa/fotografia a 360°.
    Lezione 2 – lunedì 11 novembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00
    Ripresa video e fotografica a 360°.
    Lezione 3 – martedì 12 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    Creazione di un Virtual Tour.

    PARTE 3 - Introduzione alla scansione 3D - 16 ore
    Lezione 1 – martedì 19 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    Introduzione alla scansione 3D.
    Lezione 2 – lunedì 25 novembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00
    Software per la scansione 3D.
    Lezione 3 – martedì 26 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    Software per la fotogrammetria.
    Lezione 4 – lunedì 2 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00
    Ottimizzazione di un oggetto 3D per Game Engine.
    Lezione 5- martedì 3 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00
    Creazione di un'esperienza immersiva con gli oggetti 3D scansionati.

    Strumentazione
    I corsisti devono avere la possibilità di utilizzo di un PC con connessione ad internet, visori, cavo USB per collegare il visore al PC comunque forniti dalla Scuola.

  • Formatore/i

    ANTONIO GIACOMIN

  • Data inizio iscrizioni

    09/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/10/2024

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