Tecnologie digitali inclusive viste dall'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    373771

  • Titolo Percorso

    Tecnologie digitali inclusive viste dall'Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    17/05/2025

  • Data di conclusione

    20/05/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Convitto Nazionale G.Filangieri - Vibo Valentia

  • Descrizione

    Il percorso mira alla ricerca di strategie formative a supporto delle disabilità che sempre più coincide con la messa a punto di tecnologie abilitanti, in primis l’intelligenza artificiale, in grado di migliorare il tenore di vita delle persone e delle loro famiglie. A partire dall'impiego delle tecnologie, infatti, è possibile attivare percorsi di recupero basati su una logica di empowerment, ossia sul “rafforzamento” e sul “potenziamento” di capacità e competenze, per offrire alle persone con disabilità, in accordo con la loro personalità, le loro risorse e i loro limiti, la possibilità di migliorare la propria autonomia, di compiere scelte autodeterminate e a riacquisire un controllo sulla propria vita e autostima.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CALABRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Fase della formazione in presenza in data 17 maggio.
    Sessione mattutina (ore 9:00-13:00):
    - Strategie educative nella didattica per la disabilità.
    - Scelta di strumenti compensativi.
    - Utilizzo pratico di App specifiche per l’apprendimento.
    - Analisi attrezzature utili ad agevolare i compiti dei docenti, alunni, genitori.
    - Strategie inclusive: dal Cooperative Learning alla Gamification, dal Tinkering al Making.
    - Strumenti digitali audio e video.

    Sessione pomeridiana (ore 14.30 - 17.30):
    - L’Intelligenza Artificiale nel mondo della disabilità. Previsioni futuribili.
    - Aspetti etici dell’IA.
    - Esempi pratici di realizzazioni utili e laboratoriali per diversi aspetti della disabilità.
    - Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D.
    - Web App gratuite per la creazione di giochi didattici interattivi, creazione di schede didattiche interattive personalizzate per le esercitazioni e la valutazione.
    - La domotica, tappa importante per la disabilità.

    Formazione asincrona (5 ore), materiale e risorse messe a disposizione dal formatore per l'approfondimento.

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    28/04/2025

  • Data fine iscrizioni

    15/05/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.