Tecnologie digitali e metodologie per l'inclusione - Scuola futura
Tecnologie digitali e metodologie per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
131317
-
Titolo Percorso
Tecnologie digitali e metodologie per l'inclusione
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
26/07/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il processo di apprendimento che ha come protagonista lo studente deve necessariamente selezionare ed utilizzare strumenti accessibili, collaborativi, intuitivi e versatili che possano essere di supporto nella progettazione di attività didattiche. È necessario, tuttavia, partire sempre dalle effettive esigenze presenti nella classe cercando di commisurare l’impiego delle applicazioni digitali alle concrete condizioni presenti nella classe oltre che alla situazione didattica. Una buona progettazione didattico-metodologica trova nelle app delle opportunità utili a promuovere e a rafforzare le abilità. Mediante un’istruzione inclusiva è quindi possibile ridurre i divari, valorizzare al meglio le potenzialità di tutti gli studenti e rafforzare la coesione sociale. Il corso vuole fornire competenze operative per utilizzare APP didattiche per la creazione di risorse educative aperte (OER) ed esercizi interattivi creando ambienti - repository.
Obiettivo trasversale sarà la valorizzazione delle peculiarità di ciascun applicativo, evidenziandone il valore aggiunto rispetto alla diversificazione dei contenuti (immagini, audio, video) e alla personalizzazione delle attività in base al target di allievi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Potenziare le funzioni esecutive utilizzando app dedicate
Descrizione del modulo: Il primo modulo sarà orientato all’utilizzo una piattaforma online che consente di creare risorse didattiche interattive utilizzabili attraverso Internet o stampabili su carta, al fine di creare OER ed esercizi utili a potenziare le funzioni esecutive in bambini con sviluppo tipico e con BES nel contesto scolastico. L'obiettivo principale di questo primo modulo sarà quello di coinvolgere e motivare i discenti, attraverso strategie ed elementi tipici del gioco, rendendo piacevole, interessante e coinvolgente il processo di apprendimento o lo sviluppo, il mantenimento o il recupero di alcune abilità cognitive. Dapprima verranno introdotte le funzioni esecutive evidenziando la loro importanza nel processo di apprendimento. Successivamente, per ogni funzione, verranno illustrate e create proposte di gioco- potenziamento attuabili nel contesto scolastico.
• Cosa sono le funzioni esecutive e come potenziarle
• Presentazione delle funzionalità della piattaforma
Modulo 2: Implementare la creatività nella didattica attraverso l’Intelligenza Artificiale
Descrizione del modulo: Il secondo modulo sarà incentrato sulla realizzazione di documenti visivi utilizzando alcuni strumenti di AI (Intelligenza Artificiale). Sarà pertanto costruita una tesina sfruttando tutto il potenziale della progettazione grafica.
• Uso dell’AI nella didattica
• Presentazione delle funzionalità relative all’AI presenti in strumenti di presentazione
Modulo 3: Tour virtuali
Descrizione del modulo: Il terzo modulo proporrà la creazione di un tour virtuale utilizzando applicazioni web, che consentiranno di raccontare storie sfruttando la potenza delle immagini satellitari. Al contempo verrà costruita un'attività di verifica attraverso una piattaforma dedicata che permetterà la sperimentazione di attività calibrate sul grado di difficoltà.
• Creare tour virtuali
• Realizzare attività di verifica semplici o complesse
Modulo 4: Didattica inclusiva
Descrizione del modulo: Il quarto modulo sarà incentrato sulla realizzazione di immagini e mappe interattive utilizzando la piattaforma gratuite, grazie alla quale sarà possibile trasformare tali elementi, tradizionalmente fondati su testo e immagini, in elementi multimediali (audio, video, link), rendendo così manifeste differenti potenzialità per docenti e per discenti. Il docente infatti realizzerà uno strumento didattico utile per proporre gli argomenti oggetto di studio, raggiungendo più facilmente i diversi tipi di funzionamento della mente dei discenti. Questi ultimi, invece, potranno utilizzare uno strumento utile per intuire, rendere evidenti e schematizzare le connessioni tra concetti, usando così, un metodo di studio capace di rispondere in maniera efficace allo stile di apprendimento individuale
• Creare contenuti interattivi in modo rapido e semplice -
Formatore/i
ROSARIA FILIPPO
-
Data inizio iscrizioni
12/07/2023
-
Data fine iscrizioni
25/07/2023