Summer school in presenza - Esperimenti digitali creativi con il Making e il Tinkering - Scuola futura
Summer school in presenza - Esperimenti digitali creativi con il Making e il Tinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
258928
-
Titolo Percorso
Summer school in presenza - Esperimenti digitali creativi con il Making e il Tinkering
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
29/08/2024
-
Data di conclusione
31/08/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Campus Da Vinci di Umbertide
-
Descrizione
Il percorso formativo intende introdurre i docenti all’uso del Tinkering e del Making creativo in classe per progetti multidisciplinari.
Il corso spiegherà vari progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le esigenze.
Per ciascuna attività verranno messi in evidenza:
• la metodologia didattica (Project Based Learning, costruzionismo, ecc.);
• software e strumenti;
• suggerimenti per lavorare in gruppo;
• suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio pratico, i docenti potranno sperimentare e confrontarsi con il formatore sui passaggi da eseguire. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Giorno 1 - IN PRESENZA
Metodologia per il Tinkering a scuola e circuiti:
• Metodologia.
• Progetti STEAM di Coding unplugged supportati dal Tinkering.
• Robotica povera con motorini e materiale di recupero.
• Semplici circuiti elettrici e costruzioni creative.
Tinkering con la scheda elettronica:
• Progetti di Tinkering tramite il Coding.
• Focus su Scratch e la scheda elettronica.
Giorno 2 - IN PRESENZA
Gli automata tra Making e Tinkering:
• Allenare la creatività e la manualità con gli Automata per progetti multidisciplinari.
Giorno 3 - IN PRESENZA
Making e 3D:
• La modellazione 3D a supporto del Tinkering. -
Formatore/i
ROBERTO FALOPPI, FEDERICO CAMILLETTI
-
Data inizio iscrizioni
27/05/2024
-
Data fine iscrizioni
04/08/2024