Storytelling per scatole analogiche e digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    276357

  • Titolo Percorso

    Storytelling per scatole analogiche e digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/09/2024

  • Data di conclusione

    10/12/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp. La narrazione come rappresentazione in 3D di una storia che poi verrà digitalizzata. Quali modalità di lavoro applicare con gli studenti per invitarli a narrare in forme non convenzionali? Attività laboratoriali per la sperimentazione di metodologie innovative per l’individuazione di percorsi didattici mirati alla creatività analogica e all’uso del digitale a sfondo narrativo Condivisione di buone pratiche. Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il percorso di Storytelling, in base all’età degli studenti e alle finalità proposte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    30.09.24 Presentazione del percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp.
    Prime attività laboratoriali.
    28.10.24 La narrazione analogica e quella digitale. Progettazione della scatola, individuazione degli elementi significativi. Attività laboratoriali.
    08.11.24 Essere bricoleur analogico e digitale. Indicazioni pratiche, presentazione e uso di App. Attività laboratoriali.
    18.11.24 Realizzare la scatola narrante il libro letto. Digitalizzazione tramite App. Cenni su IA. Attività laboratoriali.
    05.12.24 La condivisione attraverso Mostre analogiche e digitali delle scatole realizzate. Attività laboratoriali.
    10.12.24 Incontro finale per presentare e condividere i lavori realizzati assieme estrapolando modalità e idee per nuovi percorsi didattici da attuare subito con alunni e studenti.

  • Formatore/i

    ANTONELLA BRUGNOLI

  • Data inizio iscrizioni

    04/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.