STEM per la scuola di infanzia: un approccio al Coding e al Tinkering
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    275107

  • Titolo Percorso

    STEM per la scuola di infanzia: un approccio al Coding e al Tinkering

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/10/2024

  • Data di conclusione

    11/11/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il Tinkering è menzionato nelle Linee Guida STEM come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo. Questo approccio permette agli studenti di sperimentare ed esplorare in modo creativo le loro conoscenze al fine di trovare una soluzione originale ad un problema. La cosa interessante è che il compito non è percepito come imposto dall’esterno ma come proprio e saranno gli alunni stessi che troveranno la “loro” soluzione in modo graduale.
    In questo percorso formativo esploreremo come introdurre il Tinkering nella scuola di infanzia, promuovendo creatività e nuove modalità per la risoluzione di problemi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    7 e 9 ottobre, 6 e 11 novembre (orario 16.30-19.00).

  • Formatore/i

    GIOVANNA BICEGO

  • Data inizio iscrizioni

    20/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.