Smontare il Cyberbullismo e costruire sicurezza digitale: un approccio multidisciplinare per la didattica nelle classi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428203

  • Titolo Percorso

    Smontare il Cyberbullismo e costruire sicurezza digitale: un approccio multidisciplinare per la didattica nelle classi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/11/2025

  • Data di conclusione

    12/12/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti strumenti operativi per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo nelle scuole. Dopo un’introduzione volta a chiarire la natura del fenomeno, le sue caratteristiche distintive rispetto al bullismo tradizionale e le modalità con cui si manifesta, verranno analizzati i profili psicologici dei cyberbulli e delle vittime. Attraverso l’esame delle principali linee guida e della Legge 71/2017, si approfondiranno gli aspetti emotivi coinvolti, in particolare il senso di colpa e la vergogna. Saranno illustrate strategie di intervento e il ruolo educativo della scuola. Infine, verrà esplorato l’impiego di tecnologie digitali e strumenti di intelligenza artificiale (AI) per la realizzazione di percorsi didattici mirati alla sensibilizzazione e alla prevenzione del cyberbullismo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: n.20 ore (n.12 ore webinar in sincrono + n.8 ore autoapprendimento su piattaforma).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 - giovedì 27/11/2025 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione al fenomeno del cyberbullismo – definizione, differenze rispetto al bullismo tradizionale e modalità principali in cui si manifesta
    Webinar 2 - martedì 02/12/2025 dalle 17,00 alle 20,00 - Soggetti coinvolti e dinamiche psicologiche – chi sono le vittime e i cyberbulli, e quali caratteristiche emotive e comportamentali emergono.
    Webinar 3 - mercoledì 10/12/2025 dalle 17,00 alle 20,00 - Linee guida, normative e impatto emotivo – panoramica delle principali indicazioni operative (inclusa la Legge 71/2017) e riflessione su colpa, vergogna, empatia e resilienza.
    Webinar 4 - venerdì 12/12/2025 dalle 17,00 alle 20,00 - Strumenti digitali e ruolo della scuola; presentazione di tecnologie, IA e app per sviluppare percorsi didattici e strategie di prevenzione nella comunità scolastica.

  • Formatore/i

    FIORENZA MAFFEI

  • Data inizio iscrizioni

    18/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    26/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.