Sicurezza informatica e Privacy a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Sicurezza informatica e Privacy a scuola

04/11/2024

28/11/2024

Il corso per docenti intende affrontare la crescente complessità dei sistemi di rete e l'importanza di promuovere un'azione educativa più consapevole. Verranno forniti strumenti e informazioni per aiutare a comprendere le potenzialità e i limiti del Web, dei Social Network e dei dispositivi mobili, con particolare attenzione alla responsabilità, al rispetto delle regole di comunicazione e alla sicurezza dei dati personali. Il corso, inoltre, si focalizzerà sugli obblighi formativi relativi alla protezione dei dati e sulla conformità normativa per garantire la tutela della Privacy.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- Fondamenti di ICT: Introduzione ai calcolatori elettronici, sistemi operativi, programmi informatici, Internet e le reti, Browser, motori di ricerca, e il Cloud Computing.
    - Sicurezza informatica (modulo teorico): panoramica sui principi della sicurezza informatica, i rischi, gli attacchi, la gestione degli incidenti, la continuità operativa, le vulnerabilità di Software, reti e sistemi, e i principi di crittografia.
    - Sicurezza informatica (modulo pratico): applicazione di tecniche per la protezione della rete, gestione della sicurezza delle applicazioni, dei servizi di rete e del Cloud, e protezione dei dispositivi mobili. Riconoscimento delle minacce e delle vulnerabilità, navigazione sicura, e gestione della sicurezza su browser e social media.
    - GDPR e trattamento dei dati: comprensione del GDPR, la gestione dei dati personali e sensibili nelle scuole, incluse situazioni concrete come le iscrizioni, valutazioni, e comunicazioni scolastiche, insieme alla protezione della Privacy e alla gestione di eventuali violazioni.
    - Accessibilità dei sistemi informatici: introduzione al concetto di accessibilità, linee guida e piattaforme per la dichiarazione di accessibilità nei sistemi informatici.
    - Cyberbullismo: definizione e riconoscimento del bullismo e del Cyberbullismo, leggi correlate, responsabilità del personale scolastico e azioni educative per prevenire e contrastare questi fenomeni.

04/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    06/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    13/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    19/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    22/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    28/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più due ore di autoformazione

Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

VINCENZO PERSI

28/10/2024