Sfide STEAMolanti con le tassellazioni del piano: dalla geometria alle opere di Escher, dalla carta alla stampa 3D
Percorso Formativo (EFT Friuli Venezia Giulia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    257654

  • Titolo Percorso

    Sfide STEAMolanti con le tassellazioni del piano: dalla geometria alle opere di Escher, dalla carta alla stampa 3D

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    24/06/2024

  • Data di conclusione

    24/06/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso "Sfide STEAMolanti con le tassellazioni del piano: dalla geometria alle opere di Escher, dalla carta alla stampa 3D" è un viaggio coinvolgente attraverso la geometria e l'arte, per promuovere abilità di Problem Solving e di creatività.
    Il corso offre esempi di attività sia analogiche, sia realizzate con software didattici, fino a coniugare le due modalità attraverso la stampa 3D, fornendo ai docenti strumenti pratici ed attività pronte per essere utilizzate in classe. Verranno esplorati i polimini, le tassellazioni periodiche e aperiodiche del piano, anche attraverso le simmetrie che le caratterizzano. Analizzando, infine, alcune opere di M.C. Escher, scopriremo come la matematica possa trasformarsi in espressione artistica, aprendo nuove vie per promuovere l'esplorazione di concetti astratti e per stimolare la creatività degli studenti. Attraverso questo percorso, rivolto a tutti gli ordini di scuola, i docenti potranno coniugare matematica e arte nelle loro lezioni, valorizzando concetti e aspetti metodologici, in modo coinvolgente e stimolante per gli studenti.
    Le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato.
    STRUTTURA
    Il corso si struttura in 4 moduli ognuno dei quali include una breve introduzione teorica, esempi di strumenti utili per l'esplorazione del tema e attività didattiche che spaziano dall'uso di carta e plastilina a software di geometria e di modellazione 3D.
    Al termine di ogni modulo, è previsto un test a scelta multipla per valutare la comprensione dei contenuti trattati.
    I MATERIALI
    Per ogni modulo sono a disposizione i seguenti materiali:
    - slide dei contenuti;
    - video presentazioni dei contenuti;
    - schede per la progettazione delle attività didattiche;
    - video presentazioni delle schede;
    - slide cassetta degli attrezzi con tool ed esempi;
    - strumenti specifici per il feedback sugli apprendimenti;
    - sitografia tematica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1: Polimini - Attività di esplorazione con i polimini, come tetramini e pentamini.
    Modulo 2: Tassellazioni del piano periodiche e aperiodiche - Analisi e creazione di varie tipologie di tassellazioni, dalle più semplici ad altre più complesse, come quelle di Penrose o la cosiddetta “hat” recentemente scoperta.
    Modulo 3: Simmetrie nelle tassellazioni - Approfondimento sulla classificazione delle simmetrie presenti nelle tassellazioni, con applicazione in progetti concreti e digitali.
    Modulo 4: Tassellazioni nelle opere di Escher - Analisi, riproduzione e reinterpretazione di alcune delle celebri opere dell’artista olandese.
    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato.
    L’ATTESTATO
    Per l’ottenimento dell’attestato finale sarà necessario superare un questionario per ogni modulo e un test di verifica finale.

  • Formatore/i

    GIOVANNA VALIA GIORDANO, GIOVANNI MORAS, ANDREA TIRELLI

  • Data inizio iscrizioni

    27/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.