Sfera Futura " La montagna come scuola"#Winter Camp - Scuola futura
Sfera Futura " La montagna come scuola"#Winter Camp
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
428301
-
Titolo Percorso
Sfera Futura " La montagna come scuola"#Winter Camp
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
17/12/2025
-
Data di conclusione
12/01/2026
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Edolo (BS)
-
Descrizione
Il percorso formativo residenziale è un'esperienza immersiva pensata per docenti e dirigenti scolastici che desiderano esplorare da vicino modelli, formati e metodologie didattiche innovative nate e sviluppate nelle aree montane italiane e internazionali. La proposta si inserisce all’interno di un percorso di ricerca e innovazione educativa dedicato alla Mountain Oriented Education (MoE), un approccio tematico che assume l’ambiente montano come dispositivo formativo capace di promuovere lo sviluppo sostenibile, rafforzare le competenze degli studenti e costruire una consapevolezza culturale diffusa legata all’identità e al valore della montagna. In questo quadro, l’outdoor education in montagna non è intesa come semplice esperienza accessoria alla didattica, ma come occasione di trasformazione profonda dei paradigmi educativi. La montagna viene letta come luogo pedagogico denso, dove l’apprendimento esperienziale, la cittadinanza attiva, l’educazione ambientale e digitale si intrecciano in modo integrato, contribuendo a una visione complessa e sistemica dell’educazione. Nel corso delle tre giornate, i partecipanti saranno coinvolti in attività sul campo, momenti di ascolto con testimoni di pratiche significative, confronti e sessioni di co-progettazione educativa, con l’obiettivo di esplorare e rielaborare collettivamente l’idea di scuola in rapporto alla dimensione territoriale e ambientale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso di formazione si strutturerà in due principali sessioni:
Il laboratorio residenziale si svolgerà nell’arco di tre giorni, dal 17 al 19 dicembre, presso la località di Edolo (Brescia). Le attività avranno inizio mercoledì 17 dicembre. Nel corso di queste giornate, i partecipanti prenderanno parte a un intenso programma di esperienze pratiche, incontri e sessioni di confronto con esperti, direttamente immersi nell’ambiente montano che costituisce oggetto e strumento dell’approccio educativo proposto. Il percorso si concluderà venerdì 19 dicembre.
Al termine del laboratorio residenziale, il percorso formativo continuerà attraverso attività di formazione a distanza. Queste attività, pensate per essere svolte nelle giornate successive, potranno essere affrontate in modo autonomo o in gruppo, favorendo il lavoro collaborativo all’interno della propria comunità scolastica. In questo modo, i partecipanti avranno l’opportunità di riflettere sulle esperienze vissute, condividere le pratiche apprese e sperimentare modalità di apprendimento attivo e partecipato anche nel proprio contesto professionale. -
Formatore/i
LORENZO MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2025
-
Data fine iscrizioni
06/12/2025