Sfera Futura "Il Coding in gioco: programmare, creare e imparare" - Scuola futura
Sfera Futura "Il Coding in gioco: programmare, creare e imparare"
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)

-
ID percorso
407080
-
Titolo Percorso
Sfera Futura "Il Coding in gioco: programmare, creare e imparare"
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/09/2025
-
Data di conclusione
17/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
60
-
Descrizione
Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Sfera Futura, introduce ai concetti fondamentali del Coding utilizzando ambienti visivi a blocchi per la scuola primaria, facilitando un approccio semplice e intuitivo. Attraverso la Pixel Art e schede personalizzabili, il corso stimola creatività e logica nei bambini; approfondisce l'uso della programmazione a blocchi per la scuola primaria e secondaria, favorendo competenze più avanzate e interdisciplinari. Infine, esplora l'integrazione del Coding con tecnologie immersive come la realtà aumentata e virtuale, per arricchire l'esperienza didattica. Il percorso, prevalentemente pratico, equipaggia i docenti con strumenti e strategie per promuovere nel contesto educativo il pensiero computazionale, la creatività e il Problem Solving.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo è strutturato in 5 moduli erogati in modalità online così strutturati:
Modulo 1: introduzione ai concetti base del Coding e del pensiero computazionale, con focus su ambienti visivi a blocchi adatti alla scuola primaria per un primo approccio semplice e intuitivo.
Modulo 2: utilizzo della Pixel Art come strumento creativo per apprendere il Coding, con schede personalizzabili che combinano logica e design.
Modulo 3: presentazione di piattaforme nazionali e internazionali dedicate al Coding, per familiarizzare con strumenti e risorse didattiche specifiche per la scuola italiana e per diversi livelli di esperienza.
Modulo 4: introduzione all'uso dell'app di programmazione visiva su tablet dedicata ai più piccoli, progettata per facilitare l'apprendimento del Coding in modo ludico e accessibile.
Modulo 5: approfondimento sull'impiego della programmazione a blocchi, sia nella scuola primaria che secondaria, per sviluppare competenze di Coding più avanzate e interdisciplinari.
Modulo 6: esplorazione delle potenzialità del Coding integrato con Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, per arricchire l'esperienza didattica con tecnologie immersive e stimolanti. -
Formatore/i
LARA ROLLO
-
Data inizio iscrizioni
14/08/2025
-
Data fine iscrizioni
15/09/2025