Servizi educativi innovativi digitali per l'inclusione - percorso avanzato
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428115

  • Titolo Percorso

    Servizi educativi innovativi digitali per l'inclusione - percorso avanzato

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/11/2025

  • Data di conclusione

    26/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    150

  • Descrizione

    Il percorso è rivolto agli educatori dei convitti e ai docenti in servizio presso la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. La finalità di questo corso è quello di fornire agli educatori strumenti operativi digitali avanzati per aiutare gli studenti a realizzare autonomamente mappe concettuali e/o mentali e schemi come strumenti compensativi da utilizzare sia nello studio personale a casa sia nelle verifiche in classe.
    Obiettivi generali:
    • promuovere l’uso consapevole e inclusivo delle tecnologie digitali nella progettazione educativa e didattica.
    • Sviluppare competenze operative su software e piattaforme per la personalizzazione dell’apprendimento.
    • Favorire la creazione di ambienti digitali accessibili e collaborativi per studenti con diversi bisogni educativi.
    • Integrare strumenti di monitoraggio e documentazione digitale dei percorsi inclusivi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso è strutturato in 4 moduli di 4 ore ciascuno e 4 ore per incontro finale.
    17 novembre ore 9:00-13:00
    19 novembre ore 9:00-13:00
    21 novembre ore 9:00-13:00
    24 novembre ore 9:00-13:00
    Incontro 1 – Inclusione digitale e ambienti di apprendimento.
    Laboratorio: creazione e gestione di uno spazio digitale di classe.
    Incontro 2 – Strumenti compensativi e risorse digitali accessibili.
    Software e applicazioni per la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
    Laboratorio: realizzazione di una mini-unità digitale inclusiva.
    Incontro 3 – Collaborazione e didattica partecipata.
    Strumenti digitali per il lavoro cooperativo e la comunicazione.
    Laboratorio: progettazione di un’attività inclusiva collaborativa.
    Incontro 4 – Monitoraggio, documentazione e sostenibilità.
    Strumenti digitali per valutare e documentare percorsi inclusivi.
    Indicatori di efficacia e raccolta di evidenze.
    Buone pratiche per la continuità e diffusione dei servizi educativi digitali.
    Laboratorio: elaborazione del piano di azione per la propria scuola.
    26 novembre ore 9:00-13:00
    Incontro finale: condivisione di risorse, di lavori di gruppo effettuati, suggerimenti per continuare a migliorare le competenze personali sulla didattica inclusiva.

  • Formatore/i

    ROBERTO CURTOLO, ROBERTA POGGI, ALESSANDRA CIOFINI

  • Data inizio iscrizioni

    08/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.