Segreteria digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Corsico - MIIS096002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    308561

  • Titolo Percorso

    Segreteria digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    11/12/2024

  • Data di conclusione

    13/12/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Corsico (MI)

  • Descrizione

    Questo percorso formativo, che si svolgerà in presenza, è pensato per fornire al personale amministrativo scolastico le competenze necessarie per gestire in modo efficiente la segreteria digitale. Attraverso un approccio pratico, i partecipanti apprenderanno come ottimizzare i processi amministrativi, dalla gestione del ciclo di vita dei documenti informatici alla creazione e organizzazione del fascicolo elettronico. Il corso offrirà anche una panoramica sull'utilizzo delle aree amministrative e del personale, incluse le funzionalità dello sportello digitale e della comunicazione interna. Particolare attenzione sarà data alla gestione collaborativa delle attività di segreteria, con focus sulla trasparenza amministrativa e la dematerializzazione, così come all'integrazione dei dati con il sistema SIDI. Il percorso mira a supportare l'adozione di strumenti digitali per una gestione più snella ed efficace delle pratiche scolastiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

  • Programma

    Date e orari degli incontri IN PRESENZA a Corsico (MI):
    11/12/2024, 14:00 - 17:00;
    12/12/2024, 13:00 - 16:00;
    13/12/2024, 14:00 - 16:00.
    Durata totale: 12 ore (8 ore sincrone in presenza + 4 ore asincrone).
    Programma:
    1. Dematerializzazione; 2. Gestione del ciclo di vita di un documento informatico; 3. Collaborazione in segreteria; 4. Gestione documentale; 5. Fascicolo elettronico; 6. Scambio fascicoli tra istituti; 7. Gestione dei procedimenti; 8. Sportello digitale; 9. Area personale; 10. Aree amministrative; 11. Bilancio Web; 12. Protocollo Web e Web Mail.

  • Formatore/i

    ROBERTO SANTUCCI; SIMONE CATALDI

  • Data inizio iscrizioni

    29/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.