Scrollytelling, una nuova forma di narrazione multimediale per il protagonismo attivo degli studenti
Percorso Formativo (EFT Toscana)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    314818

  • Titolo Percorso

    Scrollytelling, una nuova forma di narrazione multimediale per il protagonismo attivo degli studenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/01/2025

  • Data di conclusione

    28/02/2025

  • Durata (in ore)

    7

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il laboratorio si propone di presentare alcune Web App gratuite, implementando per la creazione delle immagini anche software freemium di intelligenza artificiale, per impiegare la tecnica dello “Scrollytelling”, modalità narrativa in grado di rendere l'apprendimento un processo attivo e creativo attraverso forme innovative di Digital Storytelling che i docenti possono far usare ai propri studenti in maniera semplice ed efficace. L'approccio, basato sui principi TEL – Technology Enhanced Learning, intende favorire la transizione verso una didattica attiva in cui lo studente diventa protagonista assumendo il ruolo di “divulgatore” che partendo dalle conoscenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari, manifesta le proprie competenze attraverso artefatti digitali (in cui confluiscono anche attività tradizionali) che assumono le caratteristiche di pagine web interattive (anche impiegate nella pubblicità) e quindi configurabili come dei veri e propri “compiti di realtà”. Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti legati all’inclusione con Web App dedicata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    24/01/2025 dalle 14:45 alle 16:45
    - Introduzione allo “Scrollytelling” come strumento didattico.
    - La metodologia del Digital Storytelling e il suo decalogo operativo.
    - L’intelligenza artificiale per generare immagini coerenti con l’ambito disciplinare oggetto della “narrazione”.
    - Primo laboratorio con Web App.

    11/02/2025 dalle 14:45 alle 16:45
    - Inclusione e Scrollytelling, per il protagonismo di tutti.
    - Secondo laboratorio con Web App.

    Progettazione e restituzione: (3 ore in asincrono).
    Attività a cura del corsista riguardante la realizzazione di un esempio di Scrollytelling realizzato attraverso una delle Web App proposte. L’artefatto (a scelta dei docenti) dovrà essere consegnato nella modalità comunicata nel primo incontro.

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    19/12/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/01/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.