ScratchAMO! - Scuola futura
ScratchAMO!
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)
-
ID percorso
242858
-
Titolo Percorso
ScratchAMO!
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/04/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Un corso completo di Coding con Scratch che permette agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado di introdurre gli studenti al Coding, con tante applicazioni diverse, dallo Storytelling alla creazione di un videogioco, passando per la geometria e per la realtà aumentata.
Il corso prevede 5 incontri di 3 ore ciascuno, durante i quali utilizzeremo l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica.
Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding e si progetteranno brevi percorsi e applicazioni utili nelle discipline curriculari per rendere le lezioni più coinvolgenti e accattivanti.
Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch.
Oltre alle ore dedicate al corso, sono previste 8 ore di attività che i corsisti dovranno svolgere nelle rispettive classi, ed un incontro finale di 2 ore per la restituzione del lavoro svolto, per un totale di 25 ore. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
mercoledì 3 aprile 2024 ore 17:00-20:00
Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch e Storytelling nelle discipline curriculari.
venerdì 5 aprile 2024 ore 17:00-20:00
Geometria e Arte con Scratch!
lunedì 8 aprile ore 17:00-20:00
Progettare un quiz interattivo con Scratch.
giovedì 11 aprile 2024 ore 17:00-20:00
Realizzare un videogioco su Scratch.
lunedì 15 aprile 2024 ore 17:00-20:00
Fotocamera e Realtà Aumentata.
Dal 16 aprile 2024 al 28 aprile 2024
Realizzazione di un’attività in classe. (8h)
lunedì 29 aprile 2024 ore 17:00-19:00
Restituzione e analisi dei risultati. -
Formatore/i
ANGELA ELEONORA FORTUNA
-
Data inizio iscrizioni
22/03/2024
-
Data fine iscrizioni
30/03/2024