Scatole della memoria: siamo tutti migranti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Scatole della memoria: siamo tutti migranti

01/10/2024

06/12/2024

Percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp.
    Percorso intergenerazionale alla scoperta del nostro albero genealogico per scoprire le micro e macro migrazioni della nostra famiglia focalizzandoci sulle motivazioni alla migrazione, sui territori e comunità di partenza e di arrivo.
    Quali modalità di lavoro applicare? Come organizzare la classe per la ricerca?
    Lo studente come Bricoleur per la realizzazione delle scatole della “migrazione familiare” quale memoria di comunità. Narrazione e documentazione digitale per la condivisione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

01.10.24 Presentazione del percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp. Buone pratiche: le scatole nella didattica.
    - Il diorama: uno scenario tridimensionale composto da più elementi che ruotano attorno a un argomento principale.
    - Ragazzi del Fiume - dalla lettura dell’immagine fotografica, alle ipotesi, all’incontro-intervista, rappresentazione in scatola.
    - Scatole della memoria.
    - Prime attività laboratoriali: prime progettazioni - i migranti della tua famiglia (fotocopie di fotografie, mappe, post-it, piccoli oggetti).
    09.10.24 Siamo tutti migranti: individuazione sulle tematiche su cui lavorare (storico-geografiche-antropologiche). Progettazione della scatola, individuazione degli elementi significativi.
    - Attività laboratoriali a carattere analogico: progettare e realizzare la scatola.
    05.11.24 Essere bricoleur analogico e digitale. Indicazioni pratiche, presentazione e realizzazione di immagini interattive.
    - Attività laboratoriali a carattere digitale: fotografare la scatola e aggiungere informazioni interattive
    21.11.24 Realizzare la scatola rappresentativa della migrazione per come è stata affrontata. Digitalizzare. Cenni su IA.
    06.12.24 Incontro finale per presentare e condividere i lavori realizzati assieme estrapolando modalità e idee per nuovi percorsi didattici da attuare subito con alunni e studenti.

BRUGNOLI ANTONELLA, MARCO BERTOLDI

09/09/2024