Robotica e Tinkering in aula
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    291287

  • Titolo Percorso

    Robotica e Tinkering in aula

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/10/2024

  • Data di conclusione

    13/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    La tecnologia e la programmazione stanno diventando sempre più centrali nell’educazione, e diversi strumenti offrono nuove opportunità per integrare questi argomenti in classe. Questo corso è pensato per fornire ai docenti le competenze necessarie per utilizzare questi strumenti, esplorando sia il mondo della robotica educativa che quello del Tinkering. Questi strumenti permettono di creare progetti interattivi che stimolano la curiosità e il pensiero creativo degli studenti.
    Durante il corso, i partecipanti impareranno a programmare un microcontrollore semplice e intuitivo che offre un’ampia gamma di possibilità, dalle basi della programmazione fino alla gestione di sensori e attuatori per creare progetti interattivi. Successivamente, esploreranno le potenzialità di una piattaforma più avanzata che consente di sviluppare progetti elettronici e robotici più complessi, fornendo così una base per costruire robot o dispositivi intelligenti. Il corso si alternerà tra lezioni teoriche e attività pratiche, dove i docenti avranno l’opportunità di progettare e costruire i propri progetti, sperimentando con sensori, motori, luci e altri componenti elettronici. L'obiettivo è di rendere la tecnologia accessibile e stimolante, promuovendo la creatività e la risoluzione di problemi attraverso la sperimentazione pratica.
    Al termine del percorso formativo, i docenti avranno acquisito gli strumenti per progettare attività didattiche che possano coinvolgere gli studenti, sia attraverso l'esplorazione della robotica educativa che con il Tinkering creativo, consentendo loro di approcciarsi al mondo STEM in modo stimolante e innovativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
    Lezione 1 - 23 ottobre 2024 dalle 15.00 alle ore 18.00;
    Lezione 2 - 6 novembre 2024 15.00 alle ore 18.00;
    Lezione 3 - 11 novembre 2024 dalle 18.00 alle 20.00;
    Lezione 4 - 13 novembre 2024 15.00 alle ore 18.00;
    Lezione 5 - 18 novembre 2024 dalle 18.00 alle 20.00;
    Lezione 6 - 4 dicembre 2024 15.00 alle ore 18.00.

  • Formatore/i

    FRANCESCO MISENTI

  • Data inizio iscrizioni

    17/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.