Robotica creativa in classe: giocare, imparare, innovare - Scuola futura
Robotica creativa in classe: giocare, imparare, innovare
Percorso Formativo (EFT Puglia)

-
ID percorso
370702
-
Titolo Percorso
Robotica creativa in classe: giocare, imparare, innovare
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/03/2025
-
Data di conclusione
30/04/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
15
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo Statale "Paolo Roseti" - Biccari
-
Descrizione
L'intervento formativo intende proporre soluzioni metodologiche concrete per integrare la robotica educativa nella didattica alla luce anche delle Linee guida ministeriali dedicate alle STEM . Attraverso un approccio pratico e laboratoriale, i partecipanti scopriranno come utilizzare i kit di robotica per sviluppare il pensiero computazionale, il Problem-Solving e la creatività nei bambini. Il percorso prevede l’esplorazione di strumenti e soluzioni didattiche innovative attraverso la condivisione di esempi concreti di attività da proporre in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Primo incontro (in presenza): 27 marzo 2025 dalle 17:00 alle 19:00.
Secondo incontro (modalità sincrona online): 17 aprile 2025 dalle 9:00 alle 12:00.
Lavoro autonomo (1 ora): ricerca, elaborazione e adattamento delle risorse. -
Formatore/i
GIUSEPPE DI GIOVINE, FEDERICA LONGO
-
Data inizio iscrizioni
26/03/2025
-
Data fine iscrizioni
26/03/2025