Robotica creativa con microcontrollori: progettazione, programmazione e IA generativa per la scuola secondaria #31 - Scuola futura
Robotica creativa con microcontrollori: progettazione, programmazione e IA generativa per la scuola secondaria #31
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)
-
ID percorso
275205
-
Titolo Percorso
Robotica creativa con microcontrollori: progettazione, programmazione e IA generativa per la scuola secondaria #31
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/09/2024
-
Data di conclusione
27/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Modena
-
Descrizione
Il corso è rivolto al personale della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati a integrare l'elettronica, la robotica e l'intelligenza artificiale (IA) generativa nella loro didattica. Questo percorso formativo fornisce competenze pratiche per l'utilizzo di microcontrollori, sensori, attuatori e IA generative, permettendo ai docenti di avvicinare gli studenti alle tecnologie digitali e alla programmazione in modo coinvolgente e innovativo.
Questo corso, orientato alla pratica e alla realizzazione di progetti concreti, offrirà ai docenti gli strumenti per portare in classe attività di robotica, Coding e IA. I partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare progetti didattici innovativi, integrando elettronica, programmazione e intelligenza artificiale nel curriculum scolastico, rendendo l'insegnamento delle scienze e della tecnologia più coinvolgente e pertinente per gli studenti del 21° secolo.
● Primo incontro Online: il corso inizia con una sessione online in cui i partecipanti familiarizzeranno con un ambiente di simulazione per progettare e testare circuiti elettronici in un contesto virtuale. Durante questa fase introduttiva, i docenti apprenderanno le basi del Coding applicato ai microcontrollori, utilizzando strumenti di simulazione. Verrà, inoltre, introdotta l'IA generativa, mostrando come questa tecnologia possa supportare la generazione di codice e semplificare la risoluzione di problemi di programmazione.
● Due giorni intensivi in presenza: formazione intensiva sui seguenti argomenti:
○ lettura di sensori analogici e digitali: i partecipanti impareranno a leggere e interpretare i dati provenienti da sensori come quelli di temperatura, luce, distanza e movimento. Verranno approfondite le tecniche di acquisizione e gestione dei dati, con l'integrazione dell'IA generativa per automatizzare e ottimizzare parti del processo di programmazione;
○ controllo di attuatori: saranno presentati vari attuatori, tra cui LED, LED RGB, motori e servomotori. I docenti apprenderanno come programmare questi dispositivi per creare progetti che coinvolgano illuminazione dinamica e movimento. L'IA generativa verrà utilizzata per semplificare la programmazione di sequenze complesse, riducendo il tempo necessario per sviluppare progetti;
○ progettazione e realizzazione di un Robot: i partecipanti seguiranno un percorso guidato nella progettazione del circuito e nella scrittura del codice di controllo, con il supporto dell'IA per ottimizzare il codice e affrontare sfide complesse. Questo modulo permetterà di esplorare l'integrazione tra sensori, attuatori e algoritmi intelligenti per realizzare un progetto robotico completo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione n. 1: 23/09/2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Lezione n. 2: 26/09/2024 dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 17,00 da svolgersi in presenza
Lezione n. 3: 27/09/2024 dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 17,00 da svolgersi in presenza
n. 5 ore di attività su piattaforma on line -
Formatore/i
CANESI ANDREA
-
Data inizio iscrizioni
26/08/2024
-
Data fine iscrizioni
20/09/2024