Rivoluzionare l'apprendimento con strumenti innovativi basati sull’intelligenza artificiale - Scuola futura
Rivoluzionare l'apprendimento con strumenti innovativi basati sull’intelligenza artificiale
Percorso Formativo (EFT Toscana)
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ID percorso
291035
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Titolo Percorso
Rivoluzionare l'apprendimento con strumenti innovativi basati sull’intelligenza artificiale
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
21/11/2024
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Data di conclusione
30/12/2024
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Liceo Francesco Cecioni Via Galileo Galilei 58/60 Livorno
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Descrizione
Questo laboratorio in presenza fa parte delle formazione prevista nell'InnovaLab di Livorno e mira a fornire ai docenti strumenti concreti per integrare l'intelligenza artificiale (IA) nella progettazione didattica. Verranno esplorati strumenti generativi di testi e immagini per facilitare la creazione di percorsi formativi innovativi e personalizzati. Particolare attenzione sarà dedicata al tutoring con IA, utile per fornire feedback immediati agli studenti e migliorare la valutazione formativa. Un'altra tematica centrale sarà l'uso dei chatbot per l'apprendimento delle lingue straniere, con un focus particolare sull'Italiano L2. Il laboratorio si concluderà con un approfondimento sull'utilizzo critico dei sistemi di intelligenza artificiale nelle discipline STEAM, con un'attenzione particolare agli strumenti utili per stimolare un approccio analitico e consapevole all'uso di queste tecnologie avanzate in ambito educativo.
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Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Laboratorio: 2 ore in presenza.
Esempi di utilizzo di applicazioni di intelligenza artificiale generativa per progettare attività didattiche personalizzate. Creazione di Chatbot per svolgere il ruolo di tutor con cui monitorare gli apprendimenti degli alunni e per l‘apprendimento delle lingue straniere.
Esempi di utilizzo dell’intelligenza artificiale per un approccio critico ed efficace.
Discussione finale sull’efficacia delle applicazioni di intelligenza artificiale nelle discipline STEAM.
Progettazione e restituzione: 4 ore in asincrono.
Progettazione di un'attività didattica basata su strumenti di I.A. da consegnare mediante piattaforma. -
Formatore/i
MARTA SANZ MANZANEDO, GIOVANNI SILVESTRO
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Data inizio iscrizioni
01/11/2024
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Data fine iscrizioni
19/11/2024