Rendere visibile il pensiero: strategie per pensare in modo profondo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142613

  • Titolo Percorso

    Rendere visibile il pensiero: strategie per pensare in modo profondo

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    06/11/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il progetto di formazione intende aiutare i docenti a sperimentare in classe nuovi approcci all’apprendimento attraverso le strategie più importanti per lo sviluppo del pensiero critico e del problem solving, quali la documentazione, il group learning e le Thinking Routines. In una società ricca di stimoli come la nostra, è molto importante guidare le studentesse e gli studenti nell’acquisizione di competenze meta-cognitive per una riflessione continua e consapevole sul proprio agire didattico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    MODULO 1 - Che cos'è il Visible Thinking
    MODULO 2 - I protocolli (cosa sono e differenze dalla TR): esempio delle Norme
    MODULO 3 - Applicazioni alla primaria, secondaria I e II grado
    MODULO 4 - La scala del feedback
    MODULO 5 - Pianificare una sequenza di TR
    Questionari di fine modulo per il completamento del percorso

  • Formatore/i

    SILVIA PANZAVOLTA

  • Data inizio iscrizioni

    20/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.