Realtà Aumentata in classe: creare esperienze didattiche immersive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269697

  • Titolo Percorso

    Realtà Aumentata in classe: creare esperienze didattiche immersive

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/09/2024

  • Data di conclusione

    22/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso formativo è progettato per equipaggiare i docenti con competenze avanzate nell'impiego della realtà aumentata (AR) nelle loro pratiche didattiche quotidiane. L'obiettivo è trasformare le aule tradizionali in ambienti di apprendimento interattivi e coinvolgenti, dove gli studenti possano non solo osservare ma interagire direttamente con i materiali di studio attraverso la tecnologia AR. Il corso guiderà i partecipanti attraverso le basi tecnologiche e pedagogiche necessarie per integrare efficacemente queste soluzioni innovative nel curriculum. Il programma del corso si focalizza sulla dimostrazione pratica di come la realtà aumentata possa essere utilizzata per arricchire e amplificare l'apprendimento visivo e sensoriale degli studenti. Si esploreranno vari strumenti e applicazioni di AR che permettono di visualizzare concetti complessi in modo intuitivo, come la sovrapposizione di elementi interattivi su testi e immagini statiche, che possono aiutare a spiegare le scienze, la matematica, la storia, e altre discipline in modi precedentemente inimmaginabili. Durante il corso, i docenti impareranno non solo a utilizzare la tecnologia AR, ma anche a progettare lezioni che promuovano un apprendimento attivo e partecipativo. Saranno forniti esempi di come la realtà aumentata possa facilitare la collaborazione e la discussione in classe, permettendo agli studenti di esplorare insieme ambienti virtuali e di condurre esperimenti che altrimenti sarebbero impraticabili in un'aula normale. Inoltre, il corso tratterà l'importanza dell'Assessment formativo e sommativo nell'apprendimento basato su AR, fornendo agli insegnanti le strategie per valutare efficacemente il progresso degli studenti attraverso queste nuove modalità didattiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 - 02/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione alla realtà aumentata e alle sue applicazioni didattiche.
    Webinar 2 - 04/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Strumenti e piattaforme per la creazione di contenuti AR.
    Webinar 3 – 06/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Progettazione di lezioni interattive con la realtà aumentata.
    Webinar 4 – 09/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Sviluppo di un progetto AR in classe.

  • Formatore/i

    FERDINANDO PAGLIARULO

  • Data inizio iscrizioni

    18/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.