R903 - In laboratorio con Smartphone e Tablet
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246360

  • Titolo Percorso

    R903 - In laboratorio con Smartphone e Tablet

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/09/2024

  • Data di conclusione

    17/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    La sperimentazione in laboratorio, la raccolta dati e la loro elaborazione è alla base del metodo scientifico. Attraverso gli esperimenti è possibile validare le proprie ipotesi e definire nuovi concetti teorici. Non solo, la capacità di estrarre dati dall’ambiente ed elaborarli sta diventando una skill sempre più richiesta a livello professionale. I nostri movimenti, le nostre interazioni sui social e la diffusione di sensori connessi tra loro permette e permetterà di raccogliere sempre più dati e numeri da cui sarà possibile estrarre informazioni ed elaborare previsioni. Per essere buoni cittadini e cittadine del futuro e per diventare bravi professionisti e professioniste, studenti e studentesse devono prendere confidenza con l’acquisizione dati e con la loro analisi. I dispositivi digitali, come gli Smartphone e i Tablet possono diventare ottimi strumenti per l’acquisizione di dati in sistemi controllati e per la loro elaborazione.
    La maggior parte di queste tecnologie è ormai dotata di una serie di sensori capaci di captare suoni, vibrazioni, accelerazioni, pressioni e chi più ne ha più ne metta. Attraverso una serie di App è possibile estrapolare i dati misurati e rilevati da questi sensori utilizzandoli per eseguire misure ed esperimenti. In questo corso vedremo come Smartphone e Tablet possano permettere di costruire esercitazioni guidate in cui studentesse e studenti imparano ad acquisire dati e ad elaborarli mediante strumenti tecnologici.
    Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
    - Introduzione alla didattica per competenze e alla transizione digitale in ambito didattico.
    - Analisi dei sensori disponibili su smartphone e tablet con ipotesi di utilizzo.
    - Introduzione ad applicazioni specifiche ed esempi di attività di acquisizione dati realizzabili.
    - Introduzione alle applicazioni di riconoscimento immagini e alle potenzialità offerte dal punto di vista didattico e al loro valore in ambito lavorativo.
    - Uso delle applicazioni che eseguono analisi colorimetriche mediante la fotocamera di smartphone e tablet e analisi delle possibili applicazioni reali.
    - Costruzione di mappe interattive e collegamenti con il territorio.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività (online sincrone):
    - Martedì 10/09/2024 dalle 17:00 alle 19:30
    - Martedì 17/09/2024 dalle 17:00 alle 19:30
    - Martedì 24/09/2024 dalle 17:00 alle 19:30
    - Martedì 01/10/2024 dalle 17:00 alle 19:30
    - Martedì 22/10/2024 dalle 17:00 alle 20:00
    - Martedì 29/10/2024 dalle 17:00 alle 20:00
    E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone.

  • Formatore/i

    DANILO GASCA

  • Data inizio iscrizioni

    06/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.