Progettare in Europa con il digitale: esperienze tra creatività, AI e Techno-CLIL - Scuola futura
Progettare in Europa con il digitale: esperienze tra creatività, AI e Techno-CLIL
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Corsico - MIIS096002)
-
ID percorso
426224
-
Titolo Percorso
Progettare in Europa con il digitale: esperienze tra creatività, AI e Techno-CLIL
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
30/10/2025
-
Data di conclusione
30/10/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Corsico (MI)
-
Descrizione
Il percorso formativo intende valorizzare metodologie Techno-CLIL e STEAM, promuovendo l’impiego di Web Tools, piattaforme digitali e strumenti di AI per sviluppare competenze progettuali e didattiche orientate alla creatività e alla collaborazione. Nel corso della giornata è previsto anche un approfondimento sulla dimensione interculturale e multilinguistica, in connessione con i temi dell’internazionalizzazione e della cittadinanza europea. L’obiettivo è favorire la diffusione di buone pratiche di didattica digitale e collaborazione internazionale, sostenendo una scuola capace di integrare progettazione, creatività e tecnologie emergenti in una prospettiva aperta e globale.
-
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
10 ore (7 ore in presenza + 3 ore asincrone). Date e orari: Giovedì 30 ottobre 2025 – 08:00–13:00 (sessione mattutina); 14:00–16:00 (sessione pomeridiana).
Programma didattico: Introduzione alla progettazione europea e alla dimensione digitale come leva di innovazione scolastica. L’intelligenza artificiale come risorsa di supporto nei processi di innovazione, collaborazione e documentazione progettuale. Approfondimento: la prospettiva interculturale e multilinguistica nella progettazione europea. Dalla teoria alla pratica: creatività, metodologie Techno-CLIL e STEAM per la progettazione educativa. Workshop attivi: elaborazione in gruppi di mini-progetti e sperimentazione di metodologie collaborative e strumenti digitali. Condivisione dei lavori prodotti e confronto sulle potenzialità di trasferimento delle pratiche.
Studio autonomo (modulo asincrono di 3 ore): approfondimento dei materiali e riflessione sulle strategie per integrare progettazione, creatività e didattica digitale. -
Formatore/i
DIEGO MORRONE; ANGELA PANZARELLA
-
Data inizio iscrizioni
24/10/2025
-
Data fine iscrizioni
29/10/2025