Problem Solving attraverso la creazione di artefatti 3D
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    345551

  • Titolo Percorso

    Problem Solving attraverso la creazione di artefatti 3D

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/03/2025

  • Data di conclusione

    07/04/2025

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    In questo corso, i docenti avranno l'opportunità di vivere direttamente un percorso creativo da poter adattare e proporre in classe, utilizzandolo come fonte di ispirazione per sviluppare ulteriori attività autentiche. I partecipanti affronteranno sfide reali trasformandole in soluzioni concrete attraverso la modellazione 3D. Grazie all’uso di strumenti digitali avanzati, potranno dare forma alle proprie idee, sviluppando un approccio creativo e innovativo alla risoluzione dei problemi. Il percorso mira a potenziare non solo le competenze tecnologiche, ma anche la capacità di analisi, progettazione e pensiero critico. I docenti saranno guidati attraverso le diverse fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di piccoli artefatti 3D, progettati per rispondere a bisogni concreti e migliorare la quotidianità di un pubblico specifico. Il corso prevede inoltre un momento di confronto e condivisione, in cui i partecipanti potranno presentare i propri progetti, discutere le scelte progettuali e ricevere feedback costruttivi.
    Questa esperienza pratica permetterà di sperimentare il Project Based Learning (PBL), un metodo che coinvolge attivamente gli studenti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento. Attraverso la creazione di artefatti tangibili, i docenti potranno stimolare nei loro studenti non solo l’acquisizione di competenze digitali, ma anche il pensiero critico, la collaborazione e la capacità di risolvere problemi in modo innovativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Date: martedì 18 e 25 marzo - martedì 1 e 8 aprile.
    Orario: 16.30 - 19.00.

  • Formatore/i

    DOROTEA PANZARELLA

  • Data inizio iscrizioni

    16/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    15/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.