PNRRt9 Coding 3D: percorsi Innovativi per la didattica. Infanzia-primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    287860

  • Titolo Percorso

    PNRRt9 Coding 3D: percorsi Innovativi per la didattica. Infanzia-primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    26/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

  • Descrizione

    Il percorso formativo prevede 3 incontri in presenza. I corsisti dovranno completare il percorso svolgendo 3 ore in asincrono dedicate alla consultazione dei materiali e restituzione.
    Il corso è rivolto ai docenti che desiderano esplorare e integrare il Coding e la modellazione 3D nelle loro attività didattiche. Attraverso un approccio pratico e innovativo, il corso fornisce le competenze necessarie per trasformare idee creative in progetti tridimensionali concreti. I corsisti impareranno a utilizzare soluzioni di modellazione per progettare percorsi che favoriscano, integrando la modellazione 3D, lo sviluppo del pensiero computazionale, la risoluzione dei problemi e la creatività degli studenti. Durante il percorso formativo, i docenti saranno guidati nella progettazione di attività didattiche collaborative, che stimolino il lavoro di gruppo e l’apprendimento attivo. Saranno forniti materiali e risorse didattiche. L’obiettivo finale del corso è supportare i docenti nella creazione di un progetto 3D concreto da realizzare in classe, promuovendo un’innovazione didattica che unisca tecnologia e creatività, in un contesto stimolante e coinvolgente per gli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    PUGLIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Introduzione alla modellazione 3D: presentazione dei concetti fondamentali modellazione 3D, con focus sull’applicazione didattica.
    Strumenti: esplorazione di programmi; uso di librerie per la modellazione tridimensionale.
    Progettazione di percorsi didattici: dalla modellazione 3D al Coding in classe.
    Sviluppo del pensiero computazionale: Problem-solving e creatività.
    Risorse e materiali didattici: Disponibilità di materiali e risorse a supporto del docente.
    Implementazione: realizzazione di un progetto 3D concreto da poter utilizzare come esempio e attività pratica in classe.

    Calendario incontri in presenza:
    26 ottobre 9.00-13.00
    9 novembre 9.00-13.00
    16 novembre 9.00-13.00

  • Formatore/i

    ELISABETH DELORENZIS

  • Data inizio iscrizioni

    09/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.