PNRRt9 Coding 3D: percorsi Innovativi per la didattica. Infanzia-primaria - Scuola futura
PNRRt9 Coding 3D: percorsi Innovativi per la didattica. Infanzia-primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
287860
-
Titolo Percorso
PNRRt9 Coding 3D: percorsi Innovativi per la didattica. Infanzia-primaria
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
26/10/2024
-
Data di conclusione
30/11/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi
-
Descrizione
Il percorso formativo prevede 3 incontri in presenza. I corsisti dovranno completare il percorso svolgendo 3 ore in asincrono dedicate alla consultazione dei materiali e restituzione.
Il corso è rivolto ai docenti che desiderano esplorare e integrare il Coding e la modellazione 3D nelle loro attività didattiche. Attraverso un approccio pratico e innovativo, il corso fornisce le competenze necessarie per trasformare idee creative in progetti tridimensionali concreti. I corsisti impareranno a utilizzare soluzioni di modellazione per progettare percorsi che favoriscano, integrando la modellazione 3D, lo sviluppo del pensiero computazionale, la risoluzione dei problemi e la creatività degli studenti. Durante il percorso formativo, i docenti saranno guidati nella progettazione di attività didattiche collaborative, che stimolino il lavoro di gruppo e l’apprendimento attivo. Saranno forniti materiali e risorse didattiche. L’obiettivo finale del corso è supportare i docenti nella creazione di un progetto 3D concreto da realizzare in classe, promuovendo un’innovazione didattica che unisca tecnologia e creatività, in un contesto stimolante e coinvolgente per gli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Introduzione alla modellazione 3D: presentazione dei concetti fondamentali modellazione 3D, con focus sull’applicazione didattica.
Strumenti: esplorazione di programmi; uso di librerie per la modellazione tridimensionale.
Progettazione di percorsi didattici: dalla modellazione 3D al Coding in classe.
Sviluppo del pensiero computazionale: Problem-solving e creatività.
Risorse e materiali didattici: Disponibilità di materiali e risorse a supporto del docente.
Implementazione: realizzazione di un progetto 3D concreto da poter utilizzare come esempio e attività pratica in classe.
Calendario incontri in presenza:
26 ottobre 9.00-13.00
9 novembre 9.00-13.00
16 novembre 9.00-13.00 -
Formatore/i
ELISABETH DELORENZIS
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2024
-
Data fine iscrizioni
21/10/2024