PNRRt8 Laboratorio digitale alla scuola primaria #A2 #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    266738

  • Titolo Percorso

    PNRRt8 Laboratorio digitale alla scuola primaria #A2 #MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    11/07/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Impostare e attivare un percorso annuale di sviluppo delle competenze digitali alla scuola primaria. Partendo dalla classe virtuale e passando per presentazioni, documenti, strumenti per sviluppare creatività e pensiero critico. Il corso affronta come proporre ogni settimana attività per imparare a utilizzare gli strumenti digitali che abbiamo nelle piattaforme scolastiche per poter, successivamente, sviluppare attività didattiche coinvolgenti per un apprendimento significativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Presentazione del percorso: come impostare un laboratorio digitale all'interno delle attività settimanali.
    Utilizzare una classe virtuale e impostazioni per renderla funzionale e falcilmente fruibile dagli studenti.
    Come assegnare una domanda e un compito in classe virtuale per rendere protagonisti gli studenti.
    Prima attività: la mia presentazione. Creare una presentazione efficace per conoscersi meglio e successivamente per creare contenuti didattici accattivanti.
    Seconda attività: creare un documento condiviso in classe, lavoro in piccolo gruppo. Utilizzo della tastiera e creazione di attività in condivisione di Storytelling.
    Terza attività: creazione del logo personale per personalizzare le creazioni digitali degli studenti.
    Sito dedicato all'avvio del laboratorio digitale alla scuola primaria con tutorial semplici da condividere in classe e rendere sempre più autonomi gli studenti.
    Materiali di approfondimento dedicati alla gestione di un laboratorio digitale alla scuola primaria.

  • Formatore/i

    DEBORA RUOCCO

  • Data inizio iscrizioni

    06/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.