PNRRt8 Escape Room digitali: innovazione didattica con Storytelling e Gamification #A2 #MOOC - Scuola futura
PNRRt8 Escape Room digitali: innovazione didattica con Storytelling e Gamification #A2 #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
266165
-
Titolo Percorso
PNRRt8 Escape Room digitali: innovazione didattica con Storytelling e Gamification #A2 #MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
29/06/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Questo corso mira a fornire a docenti di ogni ordine e grado le competenze necessarie per combinare elementi di gioco e narrativa in contesti educativi, integrare Storytelling e Gamification attraverso la progettazione e la realizzazione di escape room digitali. Le/Gli insegnanti impareranno a creare esperienze immersive che stimolano l'Engagement e il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse, migliorando l'apprendimento attraverso metodi dinamici e interattivi. Il corso, dalla durata di 10 ore, si sviluppa in vari moduli che coprono tutti gli aspetti fondamentali della creazione di Escape Room digitali, dal concetto di base alla progettazione dettagliata, fino alla valutazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Introduzione a Storytelling e Gamification
- Concetti di base e applicazioni nell'educazione.
- Benefici dell'uso di Escape Room digitali.
2. Elementi chiave dello Storytelling
- Creazione di personaggi, trama e ambientazione.
- Esercizi pratici su come costruire storie coinvolgenti.
3. Intelligenza Artificiale e Storytelling
- Panoramica sull'intelligenza artificiale e il suo impatto sullo Storytelling.
- Utilizzo di IA per generare contenuti narrativi e personalizzare le storie.
4. Principi della Gamification
- Introduzione ai principi di Gamification applicati all'educazione.
- Applicativi didattici.
5. Progettazione di Escape Room digitali
- Applicativi per creare Escape Room.
- Integrare giochi didattici ed elementi di Storytelling nelle Escape Room.
6. Valutazione e feedback
- Metodi per valutare gli apprendimenti e l'impatto delle Escape Room digitali. -
Formatore/i
SABRINA PALLARA
-
Data inizio iscrizioni
22/06/2024
-
Data fine iscrizioni
28/06/2024