PNRRt24_7 #A scuola d’inclusione con l’Intelligenza Artificiale e l’Universal Design for Learning - Scuola futura
PNRRt24_7 #A scuola d’inclusione con l’Intelligenza Artificiale e l’Universal Design for Learning
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
428372
-
Titolo Percorso
PNRRt24_7 #A scuola d’inclusione con l’Intelligenza Artificiale e l’Universal Design for Learning
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/01/2026
-
Data di conclusione
31/01/2026
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo è pensato per docenti di ogni ordine e grado che desiderano integrare le nuove tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale (IA) nella propria pratica didattica in ottica inclusiva e personalizzata. Attraverso l’approccio dell’Universal Design for Learning (UDL), i partecipanti impareranno a progettare ambienti di apprendimento flessibili, capaci di valorizzare le differenze individuali e di promuovere la partecipazione attiva di tutti gli studenti. I docenti sperimenteranno strumenti digitali e di IA per la creazione di materiali multimediali, infografiche, schede didattiche personalizzate, podcast, fumetti digitali, e-book e quiz interattivi, favorendo così l’accessibilità e la motivazione degli alunni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 Intelligenza Artificiale per la didattica inclusiva
- Strumenti di IA generativa per la creazione di testi, immagini e attività didattiche personalizzate.
- Chatbot educativi, assistenti vocali e tutor digitali per il supporto allo studio.
- Etica, privacy e consapevolezza digitale nell’uso dell’IA.
- Sperimentazione guidata di piattaforme di IA per la creazione di materiali adattivi.
Modulo 2: Progettare risorse inclusive con UDL e AI
- Creazione di infografiche accessibili con strumenti digitali.
- Realizzazione di presentazioni multimediali interattive.
- Progettazione di materiali flessibili a partire dalle esigenze degli studenti.
Modulo 3: Narrazione e multimodalità: Video, fumetti, Podcast, eBook con l’Intelligenza Artificiale
- Creazione e utilizzo di video didattici e tutorial personalizzati.
- Sviluppo di fumetti digitali per la didattica inclusiva.
- Produzione di podcast come strumento di apprendimento accessibile.
- Creazione di libri elettronici (eBook) interattivi, anche con il supporto di AI.
Modulo 4 Valutare e coinvolgere: Quiz e attività interattive
- Progettazione e gestione di quiz interattivi.
- Feedback immediato e personalizzato con strumenti digitali.
- Sviluppo di attività interattive e valutative per la classe.
Calendario:
Venerdì 9 Gennaio dalle ore 15:00 alle ore 18;00;
Sabato 10 Gennaio dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
Venerdì 16 Gennaio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
Sabato 17 Gennaio dalle ore 09:00 alle ore 12:00. -
Formatore/i
LIBORIO CALÌ
-
Data inizio iscrizioni
13/12/2025
-
Data fine iscrizioni
04/01/2026