PNRRt24_6 Pensiero reale e creatività artificiale - Scuola futura
PNRRt24_6 Pensiero reale e creatività artificiale
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
428247
-
Titolo Percorso
PNRRt24_6 Pensiero reale e creatività artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/12/2025
-
Data di conclusione
20/12/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso didattico accompagna i docenti a scoprire un uso consapevole, critico e creativo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, attraverso un approccio laboratoriale che permette di sperimentare strumenti per la generazione di testi e immagini, l’analisi dei dati, la creazione di mappe e presentazioni, il coding assistito e la valutazione personalizzata. Allo stesso tempo, invita a riflettere sugli aspetti etici, pedagogici e normativi legati all’IA, in riferimento all’AI Act, al DigCompEdu e alle competenze digitali di cittadinanza, con l’obiettivo di fornire competenze operative per integrare queste tecnologie in modo innovativo, inclusivo e critico. Il percorso si conclude con la realizzazione di un project work che unisce pedagogia e Intelligenza Artificiale in un’attività pronta per la sperimentazione in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
– Introduzione all’IA nella didattica
• Cos’è l’Intelligenza Artificiale: definizioni e tipologie.
• Dall’IA quotidiana all’IA a scuola: scenari e casi d’uso.
• Normative di riferimento: AI Act, DigCompEdu, DigComp 2.2.
– Strumenti di IA generativa per testi e contenuti
• Assistenti digitali e chatbot: scrittura assistita, generazione di consegne, feedback automatico.
• AI come hub cognitivi e non come generatori automatici: ricerca, sintesi e conoscenza.
• Esercitazione: creazione guidata di attività didattiche con AI testuale.
– Strumenti visivi e creativi
• Generazione di immagini, infografiche e mappe concettuali.
• Storytelling e narrazione aumentata con l’IA.
• Laboratorio: progettare un’infografica o una narrazione con AI.
– Analisi dati, valutazione e inclusione
• Strumenti AI per la personalizzazione e l’analisi dei dati educativi.
• Applicazioni inclusive: IA per BES e DSA (lettura automatica, sintesi vocale, traduzione, supporto cognitivo).
– Etica, cittadinanza e riflessione critica
• Opportunità e rischi dell’IA a scuola.
• Bias, privacy e sicurezza dei dati.
Calendario:
12, 15, 17 e 19 dicembre dalle 15:00 alle 18:00. -
Formatore/i
GIOVANNA ANNA GIANNONE RENDO
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2025
-
Data fine iscrizioni
10/12/2025