PNRRT24_6 Laboratorio di pensiero computazionale, informatica e robotica educativa con microcontrollori e ambienti di programmazione creativa - Scuola futura
PNRRT24_6 Laboratorio di pensiero computazionale, informatica e robotica educativa con microcontrollori e ambienti di programmazione creativa
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
428291
-
Titolo Percorso
PNRRT24_6 Laboratorio di pensiero computazionale, informatica e robotica educativa con microcontrollori e ambienti di programmazione creativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/12/2025
-
Data di conclusione
22/12/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso promuove l’insegnamento del pensiero computazionale e della robotica educativa attraverso schede programmabili a basso costo dotate di sensori, LED e connessione, che consentono di realizzare esperienze concrete di coding, automazione e creatività digitale. Le attività, calibrate per i diversi ordini di scuola, permettono di sviluppare competenze logiche, progettuali e interdisciplinari integrando linguaggi di programmazione visuali e testuali in ottica STEAM. La dimensione laboratoriale e inclusiva favorisce l’apprendimento attivo, la collaborazione e la costruzione di percorsi verticali che collegano la robotica, la cittadinanza digitale e l’Agenda 2030.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1 – Introduzione al pensiero computazionale e alla robotica educativa:
pensiero computazionale come competenza chiave per tutti gli ordini di scuola.
Approccio laboratoriale, inclusione e apprendimento attivo.
Scoperta delle potenzialità didattiche dei microcontrollori e dei sensori.
Attività semplificate per la scuola dell’infanzia e la primaria.
Modulo 2 – Coding visuale e prime esperienze di automazione:
ambienti di programmazione a blocchi per lo sviluppo del pensiero logico.
Creazione di esperienze interattive con input (pulsanti, movimento, luce) e output (suono, LED, immagini).
Strategie per adattare il coding alle diverse età e discipline.
Modulo 3 – Dalla programmazione visuale al linguaggio testuale:
introduzione progressiva alla programmazione testuale.
Esempi di progetti interdisciplinari: arte, scienze, matematica, tecnologia.
Utilizzo di sensori, variabili e cicli per costruire artefatti intelligenti e prototipi.
Riflessione sulla valutazione delle competenze digitali e trasversali.
Modulo 4 – Oggetti connessi e intelligenza artificiale educativa:
introduzione all’Internet of Things e ai sistemi intelligenti.
Applicazioni educative: monitoraggio ambientale, automazioni e interazioni creative.
Etica, sostenibilità e cittadinanza digitale nella scuola del futuro.
Calendario:
12 dicembre 17:00 - 20:00
15 dicembre 17:00 - 20:00
18 dicembre 17:00 - 20:00
19 dicembre 17:00 - 20:00 -
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
-
Data inizio iscrizioni
25/11/2025
-
Data fine iscrizioni
08/12/2025