PNRRt24_6 L'Intelligenza Artificiale in cattedra: strumenti e strategie per una didattica innovativa e creativa - Scuola futura
PNRRt24_6 L'Intelligenza Artificiale in cattedra: strumenti e strategie per una didattica innovativa e creativa
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
428248
-
Titolo Percorso
PNRRt24_6 L'Intelligenza Artificiale in cattedra: strumenti e strategie per una didattica innovativa e creativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/12/2025
-
Data di conclusione
20/12/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Questo corso è una palestra pratica pensata per i docenti di ogni ordine e grado che vogliono scoprire come l'Intelligenza Artificiale Generativa possa diventare un concreto alleato nella didattica di ogni giorno. Lontani dalla teoria complessa, ci tufferemo subito nell'azione. In 4 incontri laboratoriali, vedremo come utilizzare questi nuovi strumenti per: risparmiare tempo prezioso, personalizzare l'apprendimento, creare contenuti visivi d'impatto, rendere la valutazione divertente, Organizzare la conoscenza. Un percorso pensato per alleggerire il carico di lavoro quotidiano e liberare nuove energie creative da dedicare ai tuoi studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione 1: Cos'è l'IA Generativa? Focus sulle opportunità per la didattica. Introduzione ai principali "assistenti conversazionali" (chatbot). Come funzionano e cosa possono fare per un docente.
Lezione 2: Il potere delle immagini nella didattica. Introduzione agli strumenti di generazione visiva (testo-immagine).
Lezione 3: Il "Block-Notes" Intelligente. Come usare piattaforme che permettono di "dare in pasto" all'IA i propri documenti (appunti, link web) per interrogarli, farseli riassumere o creare guide di studio basate solo su quel materiale. Creare assistenti "su misura". Come "istruire" un assistente IA generico per farlo diventare un esperto su un compito specifico.
Lezione 4: Presentazioni di impatto in pochissimo tempo e generatore di mini corsi di apprendimento ben strutturati. Piattaforme per trasformare quiz in esperienze di gioco interattive da fare in classe (sfide live) o come compito.
Calendario:
mercoledì 10 Dicembre 16:00 - 19:00
venerdì 12 Dicembre 16:00 - 19:00
mercoledì 17 Dicembre 16:00 - 19:00
venerdì 19 Dicembre 16:00 - 19:00 -
Formatore/i
NICOLA LIUZZI
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2025
-
Data fine iscrizioni
08/12/2025