PNRRt24_6 Artefatti digitali per insegnanti innovatori - Scuola futura
PNRRt24_6 Artefatti digitali per insegnanti innovatori
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
428151
-
Titolo Percorso
PNRRt24_6 Artefatti digitali per insegnanti innovatori
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/12/2025
-
Data di conclusione
20/12/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso è un percorso operativo. Durante le giornate di formazione si potranno creare lezioni, comprendere l’importanza del coinvolgimento attivo in classe, acquisire competenze digitali per creare artefatti didattici innovativi, progettare compiti autentici per tutti gli ordini di scuola, favorendo così partecipazione e motivazione negli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Struttura del corso:
fondamenti del coinvolgimento e creazione di quiz digitali.
Introduzione al coinvolgimento attivo e ai compiti autentici.
Vantaggi di utilizzare strumenti digitali per motivare gli studenti.
Tecniche per realizzare quiz interattivi personalizzati.
Laboratorio: progettare un quiz digitale per la propria disciplina e ordine di scuola.
Progettazione di giochi e sfide educative digitali.
Tipologie di giochi educativi e sfide digitali per la classe.
Strategie per trasformare contenuti didattici in attività ludiche.
Laboratorio: ideare e creare un gioco o una sfida interattiva per i propri studenti.
Realizzazione di siti web didattici e storytelling digitale.
Nozioni base per sviluppare siti web tematici a supporto della didattica.
Come integrare testi, immagini, video e attività interattive nel sito.
Laboratorio: costruire un sito web educativo come strumento di condivisione e approfondimento.
Progettazione di compiti autentici con artefatti digitali.
Caratteristiche e vantaggi dei compiti autentici.
Metodologie per integrare giochi, quiz e siti web nei percorsi didattici.
Pianificazione e valutazione di compiti autentici focalizzati sul coinvolgimento.
Esercitazione pratica finale: progettare un percorso didattico completo con artefatti digitali.
Il percorso prevede 8 ore sincrone e 4 ore lavoro autonomo.
Calendario:
- Sabato 6 dicembre ore 9.30/12.30.
- Sabato 13 dicembre ore 9.30/12.30.
- Sabato 20 Dicembre ore 10.30/12.30. -
Formatore/i
CHIARA OLIVIERI
-
Data inizio iscrizioni
21/11/2025
-
Data fine iscrizioni
02/12/2025