PNRRt24_2 CreAI...tivity – Immaginare, creare, insegnare con l’IA
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    403914

  • Titolo Percorso

    PNRRt24_2 CreAI...tivity – Immaginare, creare, insegnare con l’IA

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/07/2025

  • Data di conclusione

    24/07/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso “creAI...tivity” accompagna i docenti nell’uso didattico dell’intelligenza artificiale generativa, con un focus su creatività, accessibilità e personalizzazione. Attraverso strumenti come i Chatbot, generatori di immagini, video e testi, i partecipanti impareranno a progettare esperienze coinvolgenti e inclusive. Moduli sincroni permetteranno di sperimentare la creazione di artefatti didattici (testi, giochi, grafiche) e di unità di apprendimento replicabili, con un approccio pratico, creativo e sostenibile.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Percorso 12 ore sincrone
    21-22-23-24 luglio 14.00-17.00
    Modulo 1 – Introduzione alla GenAI e alla creatività computazionale:
    - Cos'è l'Intelligenza Artificiale generativa e come sta trasformando la didattica.
    - Creatività e IA: stimolare idee, immaginare scenari, attivare il pensiero divergente.
    - Universal Design for Learning e IA: principi di accessibilità e flessibilità.
    - Prompt design: guidare l’IA con intenzionalità educativa.
    Modulo 2 – Scrivere con l’IA: testi, dialoghi, giochi, narrazioni:
    - Creazione di contenuti testuali: storie, copioni, giochi, quiz.
    - Simulare ruoli, progettare personaggi, strutturare scenari didattici.
    - Creazione di Chatbot educativi personalizzati.
    - Prompt efficaci per testi disciplinari, creativi e inclusivi.
    Modulo 3 – Visualizzare l’apprendimento: immagini, video e grafica con l’IA:
    - Creare immagini didattiche, fumetti, mappe visive, infografiche.
    - Generazione di video e animazioni brevi per supportare l’insegnamento.
    - Strumenti integrati per video-presentazioni e video-narrazioni.
    - Attività: progettazione di una risorsa visiva o audiovisiva con GenAI.
    Modulo 4 – Progettare con l’IA: UDA creative e inclusive:
    - Struttura e co-progettazione di Unità di Apprendimento supportate da IA.
    - Attività guidata: ideazione di un percorso didattico con materiali creati nei moduli precedenti.
    - Focus su adattabilità, sostenibilità e replicabilità.

  • Formatore/i

    EMILIA SERA

  • Data inizio iscrizioni

    11/07/2025

  • Data fine iscrizioni

    17/07/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.