PF_I_MOOC Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: La Leadership educativa tra pianificazione strategica e vision innovativa - Scuola futura
PF_I_MOOC Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: La Leadership educativa tra pianificazione strategica e vision innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
176325
-
Titolo Percorso
PF_I_MOOC Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: La Leadership educativa tra pianificazione strategica e vision innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
20/12/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire competenze sui modelli organizzativi, sul management educativo, sulla comunicazione e sulla gestione delle criticità al fine di sviluppare una vera comunità educante che si prefigga il compito di raggiungere obiettivi e traguardi di successo nell’innovazione e nella trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
In considerazione della possibilità di utilizzare in modo funzionale ed integrato il personale scolastico, l’unità formativa è finalizzata a sviluppare le competenze professionali, le attitudini e le motivazioni per una migliore gestione dell’innovazione strategica e della trasformazione digitale e didattica, per valorizzare le competenze delle figure di sistema chiamate a gestire questo processo di cambiamento.
Si riportano di seguito i principali contenuti:
MODULO 1 - Strategie per l’innovazione e la trasformazione
MODULO 2 - Ruoli e funzioni nella transizione digitale
MODULO 3 - Leadership educativa e nuove metodologie digitali
MODULO 4 - Strumenti per promuovere lo sviluppo digitale in coerenza con il framework DigComp 2.2 -
Formatore/i
ROBERTA CAMARDA
-
Data inizio iscrizioni
25/11/2023
-
Data fine iscrizioni
17/12/2023