Percorso sul Writing and Reading Workshop - Scuola Secondaria di primo e di secondo grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    275896

  • Titolo Percorso

    Percorso sul Writing and Reading Workshop - Scuola Secondaria di primo e di secondo grado

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    07/12/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD

  • Descrizione

    Il focus del percorso formativo è il processo di scrittura: in una didattica per competenze, infatti, non ci si concentra solo sul prodotto (ad esempio il tema), ma sull'insegnamento della scrittura allo studente e alla studentessa. Grazie al WRW è possibile trasformare le classi in laboratorio dove, grazie alla consulenza dell’insegnante e alla pratica costante, alunni ed alunne imparano in modo coinvolgente ad applicare le strategie migliori per crescere come scrittori e scrittrici. Il WRW è un metodo inclusivo basato sulla collaborazione e condivisione tra pari, sulla metacognizione che favorisce consapevolezza e motivazione. Verranno mostrati ed utilizzati strumenti digitali per il cloud dei materiali, applicazioni di videoscrittura ed ascolto dei testi utilizzabili facilmente nella routine scolastica del docente che applica tale metodologia. Si tratta di cambiare la propria ottica, anche pensando di insegnare a scrivere non tanto per la scuola, ma per la vita.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Incontro on line (2 dicembre): riprendiamo le fila del laboratorio di lettura. Quali sono i fondamentali? Discussione sull'applicazione in classe, risposta a quesiti, condivisione di pratiche sia analogiche sia digitali.
    Incontro in presenza (6 dicembre): il processo di scrittura. Verranno affrontare e sperimentate le fasi del processo di scrittura, in relazione al testo espositivo (scelto come esempio). Le minilesson, la loro struttura e la condivisione di esse tra docente e studenti tramite apposite bacheche digitali. Sarà poi trattata la didattica del taccuino, la valutazione e l'autovalutazione anche mediante l’utilizzo di strumenti digitali.
    Incontro in presenza (7 dicembre): sperimentazione. L'intera mattinata sarà dedicata alla progettazione di una prima unità completa (lettura e scrittura) su un genere scelto con i corsisti e le corsiste (a titolo di esempio: il racconto realistico o la poesia), usando applicazioni digitali di videoscrittura e di ascolto dei testi.

  • Formatore/i

    STEFANO VERZIAGGI

  • Data inizio iscrizioni

    15/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.