Percorso sul laboratorio del Writing and Reading Workshop - Scuola Primaria - Scuola futura
Percorso sul laboratorio del Writing and Reading Workshop - Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
275895
-
Titolo Percorso
Percorso sul laboratorio del Writing and Reading Workshop - Scuola Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/11/2024
-
Data di conclusione
23/11/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD
-
Descrizione
Il corso base WRW favorirà una prima conoscenza sui principi di questa metodologia innovativa per poi concentrarsi sull'approfondimento delle conoscenze metodologiche e la pratica di azioni didattiche concrete relative al processo di scrittura e lettura. Grazie al WRW è possibile trasformare le classi in laboratorio dove, grazie alla consulenza dell’insegnante e alla pratica costante, alunni ed alunne imparano in modo coinvolgente ad applicare le strategie migliori per crescere come scrittori e scrittrici. Il WRW è un metodo inclusivo basato sulla collaborazione e condivisione tra pari, sulla metacognizione che favorisce consapevolezza e motivazione. Verranno mostrati ed utilizzati strumenti digitali per il cloud, applicazioni di videoscrittura ed ascolto dei testi utilizzabili facilmente nella routine scolastica del docente che applica tale metodologia.
E’ indicato quindi anche per contesti multiculturali e con diversi livelli di apprendimento. -
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
15 novembre 17.00 - 19.00 online
Presentazione della metodologia del WRW e primi approcci;
organizzazione degli spazi del laboratorio di scrittura analogica e digitale;
l’utilizzo del taccuino: i territori di scrittura - Esempi di attività possibili alla scuola primaria.
22 novembre: 17.00 - 19.00 in presenza
La struttura del laboratorio:
come creare le routine in classe;
i tempi del laboratorio;
le minilesson, la loro struttura e la condivisione di esse tra docente e studenti tramite apposite bacheche digitali.
23 novembre: 8.00 - 14.00 in presenza
Le consulenze attraverso strumenti di condivisione analogica e digitale.
La revisione.
Editing mediante applicazioni di videoscrittura.
L’autovalutazione.
La valutazione dell’insegnante anche dei testi digitali presenti nel cloud creato ad hoc.
Conoscenza generale del laboratorio di lettura e presentazione di alcune strategie di lettura con uso anche di audiolibri digitali. -
Formatore/i
SARA LORENZONI
-
Data inizio iscrizioni
07/10/2024
-
Data fine iscrizioni
07/11/2024