Pensare e creare con le mani con le Steam - Scuola futura
Pensare e creare con le mani con le Steam
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
260777
-
Titolo Percorso
Pensare e creare con le mani con le Steam
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
12/06/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
In questo corso si mostrerà come le discipline Steam si sposano molto bene con il Making e il Tinkering, due metodologie che consentono di dar vita a progetti comuni per la realizzazione di un prodotto finale insegnando a “pensare con le mani” con un approccio ludico all'apprendimento in cui vengono incentivati la collaborazione, il confronto e la visione positiva dell'errore.
Si vedrà anche come le Steam sono strettamente connesse al Coding, alla robotica educativa e all’IA, grazie alle quali, si impara a usare la logica, a risolvere problemi con difficoltà crescente, favorendo lo sviluppo del pensiero computazionale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1
Il Making: passare dall’idea all’oggetto fisico e/o digitale attraverso creatività e consapevolezza di ciò che si vuole realizzare.
Modulo 2
Il Coding: sviluppo del pensiero computazionale e dell’approccio critico alle problematiche e alle soluzioni, attraverso il ragionamento logico e il Problem Solving.
Modulo 3
La robotica educativa: la costruzione di dispositivi controllati tramite sensori e istruzioni a blocchi. La programmazione e il Debugging.
Modulo 4
L’intelligenza artificiale: un nuovo strumento per acquisire la conoscenza e il sapere. Caratteristiche e applicazioni. -
Formatore/i
GERARDO MURANO
-
Data inizio iscrizioni
05/06/2024
-
Data fine iscrizioni
11/06/2024