P.C.1_D - Computational Thinking - Scuola futura
P.C.1_D - Computational Thinking
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area3_DigComp_Edu_creativita_progettazione_02.jpg/f23f4828-f301-4a27-78b2-94cf7eaf61ea?status=0&download=true)
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ID percorso
258366
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Titolo Percorso
P.C.1_D - Computational Thinking
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
27/05/2024
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Data di conclusione
20/07/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)
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Descrizione
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 25 ore complessive con azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Il percorso formativo è composto da 16 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione. -
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il pensiero computazionale ci aiuta a gestire i problemi generalizzandoli: «Posso applicare delle soluzioni già trovate per problemi analoghi o trovarne di nuove per problemi mai affrontati seguendo però una strategia di analisi logico-comportamentale già conosciuta».
Ormai molte scuole indicano tra le attività che riservano ai ragazzi, ore di coding e pensiero computazionale.
Ormai considerata un'esigenza perché ci si è accorti che gli studenti arrivavano alle superiori e all'Università senza possedere la capacità di gestire e affrontare situazioni problematiche. Il problema è che i ragazzi faticano a interpretare il reale. Forse, perché sono nativi digitali: hanno messo da parte quelle abilità che un tempo si utilizzavano per affrontare i problemi. A questo si aggiunge il fatto che oggi la logica che domina la società è “tutto e subito”: se il problema è difficile si mette da parte e si usano strategie di elusione. In tale scenario, il corso si propone di trasferire ai docenti :
• Conoscenza di base del Coding e del pensiero computazionale.
• Conoscenza e pratica di base della programmazione a blocchi e di semplici attività di Coding.
• Capacità di progettazione di Unità di Apprendimento del Primo ciclo, con utilizzo del Coding.
• Capacità di utilizzo del Coding per lo sviluppo dell’apprendimento creativo e delle soft skills.
Programma:
- Pensiero computazionale (Coding):
cosa, come, chi, perché? (Introduzione e fondamenti didattico pedagogici).
- Coding “Unplugged”:
Introdurre il Coding alla scuola dell’infanzia: un approccio ludico che coinvolge la motricità.
Costruire strumenti di Coding unplugged fai-da-te.
Ideare e condurre attività ludiche/didattiche che applichino i principi di Coding.
- Analisi di alcune risorse didattiche per fare Coding nelle classi del Primo ciclo di Istruzione
- Coding “Plugged”: approfondire la pratica della programmazione a blocchi con applicazioni specifiche.
- Approfondire i concetti e la pratica della programmazione a blocchi.
- Creare giochi, presentazioni, realizzare attività di Storytelling con programmi di programmazione a blocchi.
- Il Coding nelle discipline STEAM.
- Progettazione didattica di Unità di Apprendimento utilizzando il Coding nel Primo ciclo.
- Sostenere attraverso l’uso del Coding buone pratiche didattiche di apprendimento creativo, di Cooperative Learning e lo sviluppo delle soft skills. -
Formatore/i
GENNARO PIRO
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Data inizio iscrizioni
16/05/2024
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Data fine iscrizioni
26/05/2024