Nuovi ambienti di apprendimento I ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258369

  • Titolo Percorso

    Nuovi ambienti di apprendimento I ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    03/06/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo proposto si basa sul concetto della definizione degli "spazi educativi" dell'OCSE: uno spazio fisico che supporta molteplici programmi di insegnamento e apprendimento e metodi didattici diversi, incluse le attuali tecnologie. A partire da alcuni esempi di buone pratiche, si passa alla progettazione degli spazi di apprendimento che vanno intesi flessibili in termini di personalizzazione dell'insegnamento e dell'apprendimento per massimizzare il successo formativo con l’adozione di adeguate metodologie didattiche e l’integrazione nel curricolo delle competenze digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Modulo 1
    Analisi delle realtà scolastiche con esempi di buone pratiche.
    Modulo 2
    Come progettare uno spazio di apprendimento flessibile.
    Progettare e utilizzare uno spazio, il tempo e la sua organizzazione.
    Modulo 3
    La tecnologia e le competenze digitali.
    Integrazione nel curricolo delle competenze digitali.
    Come monitorare le proprie competenze digitali.
    Modulo 4
    Il processo di insegnamento-apprendimento in ambienti innovativi.
    Le metodologie innovative come risorsa pedagogica.
    La trasformazione della didattica con i metodi di insegnamento apprendimento.

  • Formatore/i

    RITA COCCIA

  • Data inizio iscrizioni

    28/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.