MOOC: Valutazione innovativa con AI: Strumenti e strategie per il Primo Ciclo di istruzione - Scuola futura
MOOC: Valutazione innovativa con AI: Strumenti e strategie per il Primo Ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catanzaro - CZIS021007)
-
ID percorso
428039
-
Titolo Percorso
MOOC: Valutazione innovativa con AI: Strumenti e strategie per il Primo Ciclo di istruzione
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/12/2025
-
Data di conclusione
21/06/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso esplora le possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale ai processi valutativi nel primo ciclo di istruzione, esplorando aspetti relativi alla valutazione sommativa e formativa. Si lavora sulle varie modalità di verifica e di valutazione, coniugando le direttive ministeriali con applicativi e strumenti disponibili in rete gratuitamente, funzionali ad agevolare il lavoro degli insegnanti, attraverso l’utilizzo dell’AI. La valutazione viene sperimentata sia utilizzando applicativi per la costruzione di strumenti verifica e di valutazione formativa (anche mediante inserimento di feedback formativo), sia lavorando alla costruzione di quiz e questionari con il digitale, con sistemi di autovalutazione e valutazione sommativa.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Fondamenti di valutazione e innovazione con l’AI
Dalla normativa alla pratica didattica: la valutazione nel Primo Ciclo. Intelligenza Artificiale e scuola: potenzialità e criticità, possibili applicazioni nella didattica e focus sulla valutazione.
Modulo 2: AI per la valutazione formativa
Strumenti digitali e AI per il feedback personalizzato. Valutazione in itinere: uno strumento di crescita continua. Modalità pratiche per utilizzarla come occasione di monitoraggio, feedback e miglioramento del percorso di apprendimento.
Modulo 3: AI per la valutazione sommativa
La valutazione finale. Comprendere il ruolo della valutazione sommativa nel percorso formativo. Esplorare come l’AI può supportare l’elaborazione di prove finali. Creare quiz e verifiche digitali con l’AI. Imparare a progettare verifiche digitali assistite dall’AI.
Modulo 4: Strategie di autovalutazione e riflessione supportate dall’AI
Autovalutazione: dalla consapevolezza al miglioramento. Modalità semplici e veloci per riflettere su ciò che si è appreso, riconoscere i propri punti di forza e di miglioramento, utilizzare feedback immediati e personalizzati costruiti con l’AI. -
Formatore/i
LAURA BUCCI