MOOC-IR01. Il Potere del Digital Storytelling: raccontare storie con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Percorso Formativo (EFT Marche)

Mooc

01/07/2024

28/06/2025

Il percorso formativo intende guidare i docenti all’esplorazione della narrazione multimediale attraverso strumenti digitali innovativi per la creazione di storie interattive arricchite anche dall'IA.
    Si approfondiranno tecniche di storytelling per sviluppare competenze creative e sociali e per stimolare l’immaginazione e la costruzione della conoscenza da parte degli studenti attraverso attività grafico-pittoriche di immagini supportate dall’intelligenza artificiale. Saranno offerti spunti per potenziare il processo di insegnamento/apprendimento con elementi stimolanti e sfidanti per una didattica attiva e inclusiva.
    Questo percorso si avvale della collaborazione tra le seguenti Equipe: Calabria e Marche.
    Il corso si articola in 2 moduli che contengono:
    - questioni chiave
    - strumenti
    - accompagnamento alla progettazione
    Saranno forniti spunti didattici e suggerimenti di utilizzo sui 2 livelli di studio:
    - kids (consigliato per scuola dell’infanzia e primaria)
    - teens (consigliato per secondaria di primo e secondo grado e CPIA).
    Il percorso sarà fruibile in modalità asincrona: in piattaforma sono presenti le video registrazioni ed i relativi materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione rispondendo ad alcuni quiz.
    Per ottenere l’attestato va completato l’intero percorso e risolto il quiz finale.
    Tale attestato sarà visibile nell’area personale di ciascun iscritto. I tempi di consegna dipenderanno dal numero di partecipanti.

ATTENZIONE: le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a giugno 2025 (oltre quando indicato in piattaforma).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale