MOOC - IAA Intelligenza Artificiale e Archeologia per apprendere la storia in outdoor
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    425468

  • Titolo Percorso

    MOOC - IAA Intelligenza Artificiale e Archeologia per apprendere la storia in outdoor

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    06/02/2026

  • Data di conclusione

    21/06/2026

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Un MOOC innovativo rivolto a docenti ed educatori che desiderano integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica della storia attraverso l’Outdoor Education. Il percorso adotta la metodologia Steam, combinando approcci scientifici, tecnologici e digitali con la dimensione storica, umanistica e creativa dell’archeologia. Rivolto a docenti ed educatori, che vogliono sperimentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale per progettare percorsi di Outdoor Education a tema archeologico, il corso mostra come integrare strumenti di IA generativa con l’esperienza sul campo, per trasformare lo studio della storia in un apprendimento attivo, critico e interdisciplinare.
    Attraverso metodologie attive e cooperative, i partecipanti esploreranno come l’archeologia possa stimolare il pensiero storico, la narrazione e la cittadinanza, con una particolare attenzione all’inclusione, alla creatività e alla sostenibilità ambientale.
    Gli insegnanti impareranno a usare l’IA per creare guide digitali interattive, laboratori di problem solving storico e attività immersive all’aperto, in linea con i framework UNESCO e le metodologie attive.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione introduttiva – Panoramica sull’evoluzione della metodologia Steam attraverso l’uso dell’ IA generativa e didattica della storia.
    Lezione 1 – Introduzione ai concetti archeologici basilari: scavo, stratigrafia, reperto. Costruzione della mappa storico-archeologica: come formulare domande guida a partire da un sito, un reperto o un contesto culturale. Uso dell’IA per trasformare queste domande in mappe di ricerca e schede di osservazione per attività outdoor, pensando anche ad attività indoor (in classe).
    Lezione 2 – Attraverso un approccio educativo interdisciplinare che integra le aree tecnico scientifiche per promuovere l'apprendimento basato su problemi reali e competenze pratiche, verrà utilizzata l’IA come strumento per interpretare e rielaborare contenuti storici e archeologici.
    Lezione 3 – Progettazione di attività da svolgere all’aperto (o eventualmente in classe): esplorazioni guidate a strumenti digitali interattivi, per creare modelli di caccia al reperto, esercizi di problem solving archeologico e sviluppo di schede tematiche. L’IA diventa un “compagno di scavo virtuale”.
    Lezione 4 – Come l’IA generativa può supportare la produzione di racconti storici, ricostruzioni di contesti antichi e narrazioni immersive, imparando a progettare quaderni tematici digitali e realizzando report di scavo, diari di viaggio o presentazioni multimediali che collegano l’esperienza outdoor ai contenuti storici.
    Lezione 5 – Dalle attività all’aperto alla realizzazione di una guida legata ad un sito, un reperto o un tema storico del proprio territorio.

  • Formatore/i

    DANIELE KHALOUSI, MARIAROSA LOMMI

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.