MOOC - Gestione digitale di procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

Mooc

01/06/2024

30/09/2024

L’azione formativa è finalizzata ad approfondire alcuni strumenti digitali con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficienti e trasparenti i processi amministrativi.
    In particolare, verranno analizzate le procedure per gestire autonomamente le attività afferenti all’affidamento di incarichi individuali, applicando correttamente la normativa di settore, le nuove procedure digitalizzate per la corretta gestione degli appalti e la gestione di documenti complessi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso si propone di analizzare le procedure necessarie per il conferimento degli incarichi individuali, approfondendo l’iter da seguire, le tipologie di collaborazioni, gli obblighi di trasparenza e pubblicità, la determinazione dei compensi con gli annessi adempimenti di natura previdenziale e fiscale. Saranno analizzata anche le nuove procedure digitalizzate per la corretta gestione degli appalti sulla base delle novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti e dalle nuove piattaforme messe a disposizione da ANAC. Si esamineranno le procedure per l’acquisizione del CIG per affidamento al di sotto dei 5000,00 tramite PCP e una trattativa diretta e le principali funzioni della piattaforma FVO 2.0. Si approfondiranno, inoltre, le funzioni avanzate dell’editor di testo per la gestione di documenti complessi e la loro condivisione.

PATRIZIA DE PALMA; EDOARDO SANTESE

25/05/2024