MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    136137

  • Titolo Percorso

    MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    11/08/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Le stampanti 3D rappresentano una nuova frontiera di sperimentazione didattica: la possibilità di realizzare modelli tridimensionali di oggetti concepiti dagli studenti, che apre nuove opportunità per motivarli, per aumentare l’interesse nei confronti delle nuove tecnologie e per sviluppare quelle competenze di ragionamento spaziale e comprensione (da 2D a 3D).
    I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola secondaria di I e II grado.
    OBIETTIVI
    L’azione formativa è indirizzata ad acquisire l’approccio metodologico e le competenze tecniche per
    rendere i docenti autonomi nella creazione di percorsi didattici che possano sfruttare le opportunità della fabbricazione digitale con particolare focus sulla stampa 3D.
    DURATA
    20 ore in modalità MOOC

    "Durata complessiva di fruizione: 20 ore distribuite come di seguito specificato:
    • 6 ore di moduli e-learning completamente fruibili in asincrono
    • 6 ore per fruire dei contenuti didattici digitali
    • 6 ore per la gestione e realizzazione di 3 e-tivity* progettate ad hoc per questo corso
    • 2 ora per rispondere ai test di autovalutazione di ingresso uscita e intermedio."

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Collaboratori scolastici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    PRINCIPALI CONTENUTI
    La metodologia didattica per la creazione di percorsi didattici con la fabbricazione digitale
     Didattica in ambito scientifico-matematico orientata alla collaborazione e problem solving
     La didattica laboratoriale per lo studio delle STEM
     Il Making e il Tinkering come metodologia per lo sviluppo del pensiero computazionale
     L’utilizzo della stampa 3D nella didattica
     Stampa 3D nello studio delle materie STEM
     Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola secondaria di I e II grado
     Panoramica sulle principali pratiche e tecnologie della fabbricazione digitale
     Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D
     Studio di casi indirizzati alla scuola secondaria di I e II grado, SW per la modellazione 3D
     I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale
     Le funzioni di base
     Il modello 3D
     Conversione del modello 3D. Utilizzare software per la stampa 3D
     L’ambiente di lavoro
     La dashboard
     Lo spazio di lavoro
     Creare e modificare un oggetto 3D
     Ruotare e allineare gli oggetto
     Raggruppare le forme
     Creare oggetti cavi
    Stampa e configurazione della stampante 3D
     Come funziona una stampante 3D
     Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante
     Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D
     Il processo di stampa
     Finitura del modello 3D stampato
     La configurazione della stampante e impostazione dei parametri

  • Formatore/i

    DANIELA COTZIA

  • Data inizio iscrizioni

    17/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.