MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado - Scuola futura
MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)
-
ID percorso
136137
-
Titolo Percorso
MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/08/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Le stampanti 3D rappresentano una nuova frontiera di sperimentazione didattica: la possibilità di realizzare modelli tridimensionali di oggetti concepiti dagli studenti, che apre nuove opportunità per motivarli, per aumentare l’interesse nei confronti delle nuove tecnologie e per sviluppare quelle competenze di ragionamento spaziale e comprensione (da 2D a 3D).
I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola secondaria di I e II grado.
OBIETTIVI
L’azione formativa è indirizzata ad acquisire l’approccio metodologico e le competenze tecniche per
rendere i docenti autonomi nella creazione di percorsi didattici che possano sfruttare le opportunità della fabbricazione digitale con particolare focus sulla stampa 3D.
DURATA
20 ore in modalità MOOC
"Durata complessiva di fruizione: 20 ore distribuite come di seguito specificato:
• 6 ore di moduli e-learning completamente fruibili in asincrono
• 6 ore per fruire dei contenuti didattici digitali
• 6 ore per la gestione e realizzazione di 3 e-tivity* progettate ad hoc per questo corso
• 2 ora per rispondere ai test di autovalutazione di ingresso uscita e intermedio." -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Collaboratori scolastici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
PRINCIPALI CONTENUTI
La metodologia didattica per la creazione di percorsi didattici con la fabbricazione digitale
Didattica in ambito scientifico-matematico orientata alla collaborazione e problem solving
La didattica laboratoriale per lo studio delle STEM
Il Making e il Tinkering come metodologia per lo sviluppo del pensiero computazionale
L’utilizzo della stampa 3D nella didattica
Stampa 3D nello studio delle materie STEM
Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola secondaria di I e II grado
Panoramica sulle principali pratiche e tecnologie della fabbricazione digitale
Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D
Studio di casi indirizzati alla scuola secondaria di I e II grado, SW per la modellazione 3D
I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale
Le funzioni di base
Il modello 3D
Conversione del modello 3D. Utilizzare software per la stampa 3D
L’ambiente di lavoro
La dashboard
Lo spazio di lavoro
Creare e modificare un oggetto 3D
Ruotare e allineare gli oggetto
Raggruppare le forme
Creare oggetti cavi
Stampa e configurazione della stampante 3D
Come funziona una stampante 3D
Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante
Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D
Il processo di stampa
Finitura del modello 3D stampato
La configurazione della stampante e impostazione dei parametri -
Formatore/i
DANIELA COTZIA
-
Data inizio iscrizioni
17/07/2023
-
Data fine iscrizioni
10/08/2023