MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    136127

  • Titolo Percorso

    MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    11/08/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    L’azione formativa è indirizzata ad acquisire l’approccio metodologico e le competenze tecniche per rendere i docenti autonomi nella creazione di percorsi didattici che possano sfruttare le opportunità della fabbricazione digitale con particolare focus sulla stampa 3D.

    DURATA
    20 ore in modalità MOOC

    "Durata complessiva di fruizione: 20 ore distribuite come di seguito specificato:
    • 6 ore di moduli e-learning completamente fruibili in asincrono
    • 6 ore per fruire dei contenuti didattici digitali
    • 6 ore per la gestione e realizzazione di 3 e-tivity* progettate ad hoc per questo corso
    • 2 ora per rispondere ai test di autovalutazione di ingresso uscita e intermedio."

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Collaboratori scolastici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    PRINCIPALI CONTENUTI
    La metodologia didattica per la creazione di percorsi didattici con la fabbricazione digitale
    La stampante 3D per potenziare i processi di insegnamento e di apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
    La didattica laboratoriale per lo studio delle STEM
    Maker education: pedagogia del fare
    Il Making e il Tinkering come metodologia per lo sviluppo del pensiero computazionale
    La stampa 3D e il potenziamento della abilità visuo-spaziali e del pensiero logico
    Lo storytelling applicato alla stampa 3D
    Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
    Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D
    Studio di casi indirizzati alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
    SW per la modellazione 3D
    I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale
    Le funzioni di base
    Il modello 3D
    Conversione del modello 3D
    Costruire giocattoli con la stampa 3D

    Utilizzare software per la stampa 3D
    L’ambiente di lavoro
    La dashboard
    Lo spazio di lavoro
    Inserire oggetti da stampare
    Creare un oggetto 3D partendo da un disegno a mano libera di un bambino
    Stampa e configurazione della stampante 3D
    Come funziona una stampante 3D
    Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante
    Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D
    Il processo di stampa
    Finitura del modello 3D stampato
    La configurazione della stampante e impostazione dei parametri

  • Formatore/i

    MATTEO POLISENA, DANIELA COTZIA, LUCIA LADISA

  • Data inizio iscrizioni

    18/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.