MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria - Scuola futura
MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)
-
ID percorso
136127
-
Titolo Percorso
MOOC Disegnare oggetti 3D per la didattica digitale Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/08/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
L’azione formativa è indirizzata ad acquisire l’approccio metodologico e le competenze tecniche per rendere i docenti autonomi nella creazione di percorsi didattici che possano sfruttare le opportunità della fabbricazione digitale con particolare focus sulla stampa 3D.
DURATA
20 ore in modalità MOOC
"Durata complessiva di fruizione: 20 ore distribuite come di seguito specificato:
• 6 ore di moduli e-learning completamente fruibili in asincrono
• 6 ore per fruire dei contenuti didattici digitali
• 6 ore per la gestione e realizzazione di 3 e-tivity* progettate ad hoc per questo corso
• 2 ora per rispondere ai test di autovalutazione di ingresso uscita e intermedio." -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Collaboratori scolastici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
PRINCIPALI CONTENUTI
La metodologia didattica per la creazione di percorsi didattici con la fabbricazione digitale
La stampante 3D per potenziare i processi di insegnamento e di apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
La didattica laboratoriale per lo studio delle STEM
Maker education: pedagogia del fare
Il Making e il Tinkering come metodologia per lo sviluppo del pensiero computazionale
La stampa 3D e il potenziamento della abilità visuo-spaziali e del pensiero logico
Lo storytelling applicato alla stampa 3D
Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D
Studio di casi indirizzati alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
SW per la modellazione 3D
I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale
Le funzioni di base
Il modello 3D
Conversione del modello 3D
Costruire giocattoli con la stampa 3D
Utilizzare software per la stampa 3D
L’ambiente di lavoro
La dashboard
Lo spazio di lavoro
Inserire oggetti da stampare
Creare un oggetto 3D partendo da un disegno a mano libera di un bambino
Stampa e configurazione della stampante 3D
Come funziona una stampante 3D
Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante
Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D
Il processo di stampa
Finitura del modello 3D stampato
La configurazione della stampante e impostazione dei parametri -
Formatore/i
MATTEO POLISENA, DANIELA COTZIA, LUCIA LADISA
-
Data inizio iscrizioni
18/07/2023
-
Data fine iscrizioni
10/08/2023